Spoleto, torna la "Domenica dei Sogni" la rassegna di teatro famiglia - Tuttoggi.info

Spoleto, torna la “Domenica dei Sogni” la rassegna di teatro famiglia

Redazione

Spoleto, torna la “Domenica dei Sogni” la rassegna di teatro famiglia

Dal 22 ottobre al 4 marzo la domenica al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” | Ogni sabato antecedente lo spettacolo gli incontri di mediazione teatrale per bambini e ragazzi
Gio, 19/10/2017 - 16:49

Condividi su:


Torna la rassegna di teatro famiglia “La Domenica dei Sogni” ideata da Vincenzo Cerami nel 2009 per promuovere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni.

Nata per offrire ai bambini e alle famiglie allegri pomeriggi domenicali, la manifestazione per tutto il periodo invernale ospiterà a Spoleto le migliori compagnie d’Italia che hanno ricevuto premi prestigiosi e che hanno effettuato tournèe in tutto il mondo. Location della rassegna sarà il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” dove la domenica, sempre alle ore 16.30, si svolgeranno gli spettacoli.

Sette gli appuntamenti teatrali che affronteranno quest’anno la tematica del disagio giovanile, prestando una particolare attenzione ai rapporti familiari e scolastici. Una rassegna pensata per interessare e far partecipare diverse fasce di età: dai bambini della scuola materna, a quelli della scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle scuole primarie cui, per la prima volta, si è scelto di dedicare uno specifico spettacolo (“Fuori classe” in programma il 25 febbraio), inserendone altri due (“Ho un lupo nella pancia” – 5 novembre; “Tutto in una bolla” – 4 marzo 2018) che possono essere visti e goduti anche dai ragazzi di questa particolare età preadolescenziale.

“Siamo arrivati all’edizione numero 10 della rassegna teatrale “La Domenica dei Sogni” – sono state le parole dell’Assessore alla cultura e al turismo Camilla Laureti – La forza della cultura e del linguaggio teatrale supera barriere e contribuisce a formare una sensibilità e una coscienza che crediamo possano essere centrali per i giovani e per i bambini della nostra città’.

Quest’anno affrontiamo un tema, quello del disagio giovanile, che è vita quotidiana per molte famiglie – ha aggiunto l’Assessore Laureti – Una scelta che ha portato con sé la necessità di “allargare” il pubblico e diversificare gli spettacoli per fasce di età, nella convinzione che il teatro sia un mezzo potente per raccontare e affrontare queste tematiche ‘difficili’, che caratterizzano una delle fasi più delicate della crescita, quella dell’adolescenza. Siamo altrettanto convinti che accompagnare i “giovani adulti” in questa delicata fase sia compito, oltre che dei genitori, degli insegnanti e di tutti gli altri attori impegnati nel sociale, anche di una amministrazione che, come la nostra, mette la cultura tra le proprie priorità”.

Insieme alla rassegna inizieranno anche gli appuntamenti con la mediazione teatrale a Palazzo Mauri. Ogni sabato antecedente lo spettacolo a partire dal 21 ottobre, nei locali della Biblioteca Comunale dalle ore 11.00 alle 12.00, si svolgeranno gli incontri con gli insegnanti Lorella Natalizi e Mauro Pietrini dell’Associazione Teodelapio.

In ogni incontro verranno valorizzati, attraverso una immagine, un brano del testo, un gioco teatrale, i grandi temi che gli spettacoli della rassegna portano con sé: l’amicizia, la relazione, le diversità, le insicurezze, la voglia di poesia, seguendo volta per volta la direzione della riflessione più consona all’incontro.

PROGRAMMA

Domenica 22 ottobre 2017, ore 16.30

perché

(fascia di età 3-10 anni)

prodotto da Unoteatro | di e con Silvano Antonelli

Vincitore nel 1995 del Premio Stregagatto dell’Ente Teatrale Italiano come miglio attore

“Ci sono spettacoli che ti accompagnano per tanto tempo, a volte per tutta la vita”.

Così è stato per lo spettacolo “Perché”. La storia di un padre, reduce dalle tante battaglie quotidiane, che arriva a casa e vuole “stare tranquillo” a leggere il giornale ma uno strano pupazzo-figlio gli pone una infinità di domande cui è costretto a rispondere. Curioso del mondo intorno a sé, il bambino tempesta il papà di continue domande, costringendolo a distrarsi dalla lettura del giornale per cercare le sempre più difficili risposte.

Domenica 5 novembre 2017, ore 16.30

HO UN LUPO NELLA PANCIA

(dai 5 anni)

Prodotto da La Piccionaia Centro di produzione teatrale

Testo e regia Valeria Raimondi e Enrico Castellani

con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Perangelo Bordignon

Una fiaba moderna che partendo della relazione col cibo arriva a trattare dei rapporti familiari.

La storia di Bianco – un bambino come tanti se non per il fatto che non mangia mai – si fa così archetipo del bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo non solo la possibilità di nutrirsi, ma un’occasione per ricevere cura e attenzione: amore.

Domenica 17 dicembre 2017, ore 16.30

NATALE A SUON DI HIP HOP

(dai 3 anni)

Prodotto da Compagnia Mattioli | di Monica Mattioli – con Monica Mattioli e Massimo Prandelli

Uno spettacolo divertente, emozionante e poetico sul Natale visto dagli occhi di tre bambini.

Rodolfo, che va alla ricerca di Babbo Natale attraversando l’oceano; Goumba, un bambino africano che non conosce il Natale, che viene invitato dalla sua compagna di classe a chiedere un regalo a Babbo Natale e infine la nonna di Anna che regala un pacchetto rosso che arriverà nelle mani dei bambini del pubblico … e …

Domenica 21 gennaio 2018, ore 16.30

HENSEL E GRETEL. LA STRADA NEL BOSCO

(dai 3 anni)

Prodotto da Teatro Verde

con Andrea Calabretta, Veronica Olmi, Emanuele Caiati,

Andrea Maurizi, Enrico Biciocchi

scene, costumi e burattini di Emanuele Luzzati

musiche originali Marco Schiavoni

Due bambini vengono abbandonati da una matrigna cattiva e un papà troppo remissivo. Si ritrovano così da soli ad affrontare un nemico più forte di loro: la Strega pasticcera. Ma nel bosco, come nella vita, si può incontrare un po’ di tutto e l’apparenza talvolta inganna. E quando la speranza sta per svanire ecco che l’aiuto arriva da chi meno te l’aspetti. Attenzione, però: sarà soprattutto il pubblico dei bambini che dovrà aiutare i due fratellini a togliersi dai guai.

Domenica 18 febbraio 2018, ore 16.30

SE IO FOSSI TE

(dai 3 anni)

Prodotto da Coquelìcot Teatro

di Laerte Neri

con Paolo Simonelli e voce Valentina Pierotti

disegni, scenografie e disegno costumi Claudio Maestrelli

regia e video Laerte Neri

Giulia è una bambina che vuol sapere, vuole conoscere, vuole divertirsi. Luigi è un papà preso dai problemi quotidiani, che grazie alla sua bambina si ricorda di quanto è bello vivere il presente, di quanto è bello ballare. “Se io fossi te” è il racconto di una notte passata insieme, a scambiarsi i ruoli e a scoprire il significato della parola empatia: la capacità di sentire ciò che l’altro sente. Alla fine il protagonista capisce che i papà sono importanti per la crescita dei bambini, ma anche i bambini per la crescita dei papà.

Domenica 25 febbraio 2018, ore 16.30

FUORI CLASSE

(dagli 11 anni)

Prodotto da La Pulce Compagnia Teatrale

di e con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta

collaborazione alla regia Marcello Magni

C’è un malessere che batte alle tempie. Anche il cuore fa eco. La paura di sbagliare, di non fare la scelta giusta, di commettere errori. Raffaele e Miriam sono due alunni alla soglia dell’esame di terza media: lui studente dagli ottimi risultati; lei irrequieta, la scuola le sta stretta. Lo spettacolo tratta il tema del benessere a scuola, ponendo come prioritarie le relazioni tra docenti e alunni, come base per la motivazione e l’apprendimento. A completare la triade è la figura dei genitori e delle famiglie, che giocano un ruolo importantissimo nella formazione e nell’educazione dei ragazzi.

Domenica 4 marzo 2018, ore 16.30

TUTTO IN UNA BOLLA

(per tutte le età)

Prodotto da Teatro Lunatico

Con Luca Rosetti e Mara Corengia

Regia Luca Rosetti

Eleganza, poesia, divertimento, per vivere emozioni che lasceranno adulti e bambini letteralmente a bocca aperta! Spettacolo teatrale per tutta la famiglia che unisce la tecnologia di ultima generazione (costumi luminosi, luci wood, proiezioni laser) alla clownerie, alla magia e naturalmente alle bolle di sapone, con numeri veramente unici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!