Spoleto, sull'avvicendamento Comandante Polizia Municipale Cgil e Uil all'attacco - Tuttoggi.info

Spoleto, sull’avvicendamento Comandante Polizia Municipale Cgil e Uil all’attacco

Redazione

Spoleto, sull’avvicendamento Comandante Polizia Municipale Cgil e Uil all’attacco

Non si placano le polemiche sulla recente riorganizzazione delle funzioni dirigenziali al Comune di Spoleto
Sab, 06/02/2016 - 12:53

Condividi su:


Sembrano non avere fine le polemiche (CLICCA QUI) sulla recente riorganizzazione delle funzioni dirigenziali messa in atto dalla Giunta Cardarelli al Comune di Spoleto. Diverse le prese di posizioni ed ognuna indirizzata ad un tema o a una funzione specifica. Di oggi la nota dei sindacati Fp Cgil e Uil Fpl sull’avvicendamento del Comandante della Polizia Municipale, il Ten. Col Vincenzo Russo.

Il Coordinamento regionale della Polizia Municipale di Fp Cgil e Uil Fpl esprime il proprio sgomento per l’avvicendamento della figura di Comandante del Corpo della Polizia Municipale stabilito dall’amministrazione del Comune di Spoleto; una decisione che costituisce un precedente al quale non si sarebbe voluto assistere.
Quanto accaduto mette gravemente in discussione la professionalità ed il ruolo dei comandanti della Polizia Locale, non solo del Comune di Spoleto: ipotizzare che si possa allontanare il comandante di una struttura di polizia dai propri collaboratori con i criteri e le modalità adottate, mina alle fondamenta la necessaria stabilità del ruolo, più volte riconosciuta dalla stessa magistratura.
La cosa appare ancor più inspiegabile considerata l’alta professionalità espressa dal Comandante, Ten.Col. Vincenzo Russo, nello svolgimento delle proprie funzioni ed il fatto che ha dimostrato, in più di un’occasione, una non comune capacità umana di vicinanza e ascolto nei confronti dei cittadini che a lui si sono rivolti nel corso degli anni, senza mai tirarsi indietro e sempre pronto a dare il proprio contributo, con assoluto spirito di servizio ed assumendosi in pieno le responsabilità dirigenziali attribuitegli.
È evidente l’impegno e la passione espressa non solo in quanto Comandante ma, in generale, quale appartenente alla Polizia Locale. Non si può non riconoscere che negli ultimi anni il suo apporto è stato determinante, soprattutto per la creazione di un forte senso di “appartenenza”, indispensabile per rendere il miglior servizio possibile all’interno delle proprie comunità.
Grazie al lavoro tenace e sempre puntuale che il Ten.Col. Russo non ha mai fatto mancare, negli scorsi mesi il Comitato tecnico consultivo della Regione Umbria, del quale lo stesso è membro, ha tra l’altro varato riforme regolamentari importanti per l’attività della Polizia Municipale.
Alla luce di tutto ciò il Coordinamento regionale della Polizia Municipale non può accogliere favorevolmente quanto messo in campo dall’amministrazione comunale di Spoleto, ma soprattutto, in questo frangente, sente forte la necessità di esprimere un “grazie” sincero al Ten.Col. Russo per la sua passione e per l’alta professionalità dimostrata, assicurandogli la propria assoluta vicinanza e pieno supporto.

Coordinamento regionale Polizia Municipale Fp Cgil – Uil Fpl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!