Spoleto, sul degrado di Piazza della Vittoria interviene Lista Due Mondi - Tuttoggi.info

Spoleto, sul degrado di Piazza della Vittoria interviene Lista Due Mondi

Redazione

Spoleto, sul degrado di Piazza della Vittoria interviene Lista Due Mondi

Presentata una Mozione in Consiglio comunale
Gio, 28/08/2014 - 11:27

Condividi su:


di Lista Due Mondi

Lista Due Mondi ha ricevuto una serie di sollecitazioni dei cittadini per la situazione che si è creata in centro città, e si è quindi sentita in dovere di presentare una mozione.

Infatti, da mesi, si incontrano di frequente moltissime persone dedite all’accattonaggio, cioè ad una attività illecita per diritto amministrativo, o addirittura penalmente rilevante (accattonaggio molesto, articolo 610 del codice penale). Molte di queste si recano appositamente a Spoleto in treno, ogni giorno.

In varie occasioni queste attività illecite hanno dato luogo a risse, per esempio in Piazza della Vittoria, più volte, in Corso Garibaldi e persino sui treni che conducono a Spoleto i mendicanti.

Considerato che molti Comuni, anche di grandi dimensioni, hanno adottato delle misure in merito (Lucca, Monza, Messina, Padova, Alessandria, per citarne alcuni), la mozione di Lista Due Mondi tende a studiare provvedimenti che pongano fine a questi disagi e a questi reati, o almeno li possano limitare. Ad esempio punire l’impiego di minori ed animali (circostanza penalmente rilevante), il consumo di alcol in luoghi pubblici in determinati orari, i bivacchi, la questua molesta e lo stazionamento prolungato presso i parcometri ed i supermercati.

Però non sarà sufficiente reprimere, sarà anche necessario aiutare in qualche modo queste persone. La mozione di Lista Due Mondi propone contestualmente l’adozione di forme di collaborazione con la Caritas Diocesana ed altre associazioni di volontariato, al fine di dare un minimo aiuto alle persone che siano davvero in difficoltà ed in buona fede.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!