Spoleto, successo del Convegno Fidapa bpw Italy - Tuttoggi.info

Spoleto, successo del Convegno Fidapa bpw Italy

Redazione

Spoleto, successo del Convegno Fidapa bpw Italy

La città storica, nuove strategie per una città sostenibile. Le azioni
Ven, 29/04/2016 - 15:17

Condividi su:


Un’affollatissima Sala de lo Spagna c/o il Palazzo Comunale di Spoleto ha fatto da cornice all’ interessante e propositivo Convegno promosso dalla FIDAPA BPW ITALY Distretto Centro e Sezione di Spoleto, in collaborazione con il Comune di Spoleto e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia ,dove è stato ampiamente affrontato il tema della sostenibilità delle città storiche e le possibili azioni da attuare.

I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali della Presidente della Sezione Fidapa  di Spoleto,Pina Zito,del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Pari Opportunità del Comune di Spoleto Maria Elena Bececco, dell’ Arch. Rebecca Radi, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Perugia della Presidente Fidapa Distretto Centro Fiorella Annibali e della Presidente   Nazionale FIdapa Bpw Italy Pia Petrucci.

Dagli interventi dei qualificati relatori, coordinati dalla Past President distrettuale M.Donatella Aielloè uscito un quadro di nuove strategie ed azioni che sono state attuate in varie realtà nazionali ed importanti capitali internazionali.

La Past President Nazionale Anna Lamarca ha posto l’accento sulla necessità della rigenerazione dei centri storici non solo da un punto di vista edilizio, ma come luogo di aggregazione e vivibilità , associando la  sostenibilità  al rapporto tra urbs e civitas che negli ambiti delle città storiche rappresentano l’identità stessa del nucleo organismo urbano secondo il concetto di  Genius Loci .

L’Arch. Lucia Matincingh, Docente della Facoltà di Architettura Unitre Roma, in una panoramica di esempi ed esperienze di varie città europee e internazionali, frutto di un’ampia ricerca , ha fatto riferimento alla sostenibilità  e accessibilità dei centri storici attraverso la mobilità alternativa con parziale o totale esclusione di auto dando nuovi valori a spazi pubblici con infrastrutture verdi e incidendo sulla qualità della vita degli abitanti e il loro senso di appartenenza al luogo.

L’arch. Patrizia Risoldi, segretaria della Sezione Fidapa di Spoleto ha focalizzato l’attenzione sulla sostenibilità delle città da un punto di vista di genere, ripensando la città partendo da una rigenerazione del centro storico ed urbano per occuparsi anche dei bisogni veri delle fasce deboli e ampliare i servizi alle persone e alle famiglie. Ha auspicato l’adeguamento alla Carta Europea delle donne, illustrando le teorie della  scrittrice medioevale Christine de Pizan precorritrice e fautrice dei diritti delle donne attraverso l’accesso alla cultura e alle scienze.

Le bellissime immagini proiettate dall’Arch. Giuliano Macchia hanno illustrato in un’ampia panoramica la mobilità alternativa della città di Spoleto.

Il suo puntuale  intervento ha messo in evidenza i progetti e gli investimenti che nel tempo hanno portato alla   realizzazione di ben tre importanti percorsi con adeguati parcheggi  che permettono un accesso sostenibile alla città storica con la fruizione di bellissime vedute, a dimostrazione di una lungimirante politica di azioni di sostenibililità per una città senz’auto, e ponendo Spoleto  anche come apprezzato esempio per altre realtà.

L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Spoleto Antonio Capelletti, apprezzando la finalità del convegno, ha sottolineato la necessità di attuare dei processi per invertire il flusso di tendenza dell’abbandono del centro storico, attuando delle strategie complessive significative di sviluppo che devono passare attraverso il consenso della popolazione per generare un rilancio socio economico ed un’ interazione tra aspetti sociali, economici ed ecologici .

Un importante e significativo contributo al dibattito anche dalla presidente Regionale di Cittadinanzattiva Anna Rita Cosso.

La Presidente Nazionale Fidapa Bpw Italy, Pia Petrucci, ha chiuso il Convegno sottolineando l’interesse suscitato dalle relazioni, proponendo che i vari percorsi già iniziati  in precedenza  anche in altre città per iniziativa della Fidapa, possano costituire una rete a supporto delle strategie e delle azioni   auspicate durante il convegno ,anche secondo la Carta Europea dei diritti delle donne.

Tra i numerosi e graditi ospiti l’assessore alla cultura Gianni Quaranta, la Tesoriera Nazionale Fidapa Annamaria Cacciami, la Past president distrettuale Rossella Poce, la tesoriera distrettuale Elisabetta Lamberti, le  Presidenti Fidapa delle Sezioni della Alta Valle del Tevere, di Perugia, Orvieto e Terni, la Direttrice del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Maria Rosaria Mencarelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!