Spoleto, studenti liceo ripuliranno area anfiteatro romano - Tuttoggi.info

Spoleto, studenti liceo ripuliranno area anfiteatro romano

Redazione

Spoleto, studenti liceo ripuliranno area anfiteatro romano

Armati di ramazza parteciperanno all'iniziativa di Legambiente 'Ripuliamo il mondo' / Recupero resta un'emergenza
Lun, 13/10/2014 - 14:43

Condividi su:


Dal 16 al 18 e dal 22 al 25 ottobre il Circolo di Legambiente Spoleto e i ragazzi dell’Istituto d’istruzione superiore “Sansi-Leonardi-Volta” si armeranno di ramazze e rastrelli per ripulire l’area dell’Anfiteatro romano di Spoleto da rifiuti e erbe infestanti. Non sarà solo un’azione di pulizia ma saranno anche organizzate visite guidate per far scoprire ai ragazzi un luogo che racconta un pezzo importante della storia artistica e culturale di Spoleto attualmente in forte stato di abbandono.

Bellezza e partecipazione sono il binomio che ha caratterizzato l’edizione 2014 di ‘Puliamo il mondo’, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Da una parte la bellezza dell’Italia, uno dei Paesi più amati e visitati al mondo spesso sfregiato dall’incuria e dai rifiuti, dall’altra l’impegno attivo di tanti cittadini che vogliono rendere più belle e vivibili le città della Penisola.

“Scopo dell’iniziativa – dichiara Legambiente Spoleto – non è solo quello di sensibilizzare le giovani generazioni alla salvaguardia di spazi urbani e dell’ambiente in cui vivono ma è anche un’occasione per non far spegnere i riflettori sull’emergenza rappresentata dall’ex caserma Minervio. Il recupero dell’intero complesso monumentale deve diventare per i cittadini di Spoleto un laboratorio culturale e sociale da cui ripartire per ripensare la città provando a correggere un modello di sviluppo poco attento al suo valore culturale, che spesso ha mortificato e compromesso il territorio. E’ fondamentale che in questo percorso siano coinvolti i cittadini più giovani, ed è grazie al loro aiuto che potremmo ripensare una città più bella ed accogliente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!