Spoleto, sgravi fiscali fino all'80% per chi apre un'attività al centro storico - Tuttoggi.info

Spoleto, sgravi fiscali fino all'80% per chi apre un'attività al centro storico

Redazione

Spoleto, sgravi fiscali fino all'80% per chi apre un'attività al centro storico

Sab, 12/04/2014 - 08:44

Condividi su:


Il Comune di Spoleto, per incentivare la creazione di nuove attività, nell’ambito dei processi di rivitalizzazione dei centri storici del territorio, ha predisposto un regolamento per disciplinare la concessione di agevolazioni fiscali e tributarie a soggetti che intendano realizzare attività imprenditoriali con sede operativa nei centri storici della Comune. Per centri storici si intendono le zone classificate come Zone A nel Piano Regolatore Generale.

Il regolamento, elaborato dalla direzione SLOS (Sviluppo Locale Sostenibile) in collaborazione con il Servizio Tributi, è stato approvato ieri nella seduta di Consiglio Comunale. Verranno sostenute, attraverso agevolazioni fiscali e tributarie, le imprese o le unità locali di nuova costituzione. Per nuova costituzione si intendono quelle avviate da non più di tre mesi. Le tipologie giuridiche ammesse sono: SNC, SAS, SRL, SAPA, Cooperative, ONLUS o singoli imprenditori.

Soddisfazione ha espresso il Sindaco Daniele Benedetti dopo l’approvazione del regolamento, “uno strumento che riteniamo molto utile non solo occasione per rivitalizzare i centri storici ma anche per fornire opportunità importanti per la nuova imprenditoria e contribuire così allo sviluppo del territorio”.

Artigianato, turismo, beni culturali e tempo libero, commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande: questi i settori per cui sarà possibile, secondo il regolamento approvato dal consesso cittadino, chiedere benefici, agevolazioni o sgravi fiscali. I beneficiari però avranno l'obbligo di tenere in esercizio l'attività imprenditoriale nel centro storico per almeno 3 anni a decorrere dalla data di concessione delle agevolazioni.

Le agevolazioni richiedibili sono:
a) riduzione dalla tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) nella misura del 80%;
b) riduzione dal tributo dovuto per il servizio rifiuti nella misura del 80%;
c) riduzione dell’ “Imposta Municipale Unica” (IMU), esclusivamente nel caso in cui l’immobile sia di proprietà del titolare o della società che vi esercita l’attività, nella misura del 80% della quota di competenza del Comune;
d) riduzione della “Tassa sui Servizi Indivisibili “ (T.A.S.I.) dovuta nella misura del 80%.

I benefici per ogni singolo contribuente non possono in ogni caso superare un tetto massimo di 3mila euro anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!