Spoleto senza Rocca, se ne parla mercoledì - Tuttoggi.info

Spoleto senza Rocca, se ne parla mercoledì

Redazione

Spoleto senza Rocca, se ne parla mercoledì

Appuntamento al museo nazionale del Ducato per il convegno del ciclo "Museo e territorio"
Lun, 27/03/2017 - 17:35

Condividi su:


Continuano alla Rocca albornoziana di Spoleto gli incontri sui beni culturali organizzati dal Polo museale dell’Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto e l’Anisa, Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte.

Mercoledì 29 marzo alle ore 17.00 nuovo appuntamento del ciclo “Museo e territorio”. Al Museo nazionale del Ducato, Rocca Albornoz, Francesca Romana Stasolla, dell’Università La Sapienza, Roma, parlerà su “Spoleto senza Rocca”.

All’arrivo dalla via Flaminia, Spoleto si annuncia per l’imponente fortezza che da secoli rappresenta l’immagine stessa della città. È a partire dal 1359 che il complesso architettonico caratterizza l’assetto urbanistico spoletino divenendone elemento simbolico. Fu fatto erigere su disposizione di papa Innocenzo VI dal cardinale spagnolo Egidio Albornoz (1310 – 1367) che, a sua volta, affidò i lavori a Matteo di Giovannello da Gubbio detto “il Gattapone”. Nell’incontro sulla città senza Rocca saranno illustrati i dati archeologici che hanno consentito di ricostruire Spoleto anteriormente alla fase albornoziana. Si partirà dalla fase protostorica per passare alla fondazione romana, alla presenza longobarda, allo sviluppo medievale. Una storia articolata e complessa che mostrerà come la Rocca si sia integrata nel tessuto cittadino. Introdurrà la direttrice del museo Rosaria Mencarelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!