Spoleto, sagre possono diventare 'Ecofeste' e ottenere contributi - Tuttoggi.info

Spoleto, sagre possono diventare ‘Ecofeste’ e ottenere contributi

Redazione

Spoleto, sagre possono diventare ‘Ecofeste’ e ottenere contributi

Pronto il bando del comune / I requisiti per avere il 'marchio'
Ven, 13/03/2015 - 12:18

Condividi su:


Per il terzo anno consecutivo il Comune propone un bando per le ECOFESTE. È stato infatti pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, alla sezione bandi e concorsi, l’avviso pubblico per l’attribuzione del marchio ECOFESTA. L’idea è quella di favorire il nascere di sagre e feste pensando all’ambiente, con la raccolta differenziata e l’utilizzo di materiali più ecocompatibili.

Gli obiettivi, come esplicitato nella deliberazione di Giunta Regionale che ha approvato i requisiti e i criteri dell’avviso, sono molteplici: minimizzare la produzione di rifiuti; incrementare e valorizzare la raccolta differenziata; favorire l’utilizzo di materia prime rinnovabili e manufatti prodotti con materiale riciclato; sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale utilizzando le feste, le sagre e le manifestazioni come veicolo per diffondere una cultura ambientale e sostenibile, con particolare attenzione alla gestione “virtuosa dei rifiuti”.

Possono presentare domanda per l’attribuzione del marchio “Ecofesta”, e accedere quindi ai contributi regionali, gli organizzatori di feste, sagre e manifestazioni con preparazione e somministrazione di cibi e bevande. Diversi i requisiti base che devono essere soddisfatti affinché una manifestazione, festa o sagra possa essere considerata “Ecofesta”. Tra questi l’individuazione di un responsabile per la gestione dei rifiuti; l’utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili. O ancora l’utilizzo di tovaglie, tovagliette, tovaglioli, menù, carta igienica, carta assorbente per uso cucina esclusivamente prodotta con carta riciclata. Si deve privilegiare l’erogazione alla spina, sia di bibite che di vino, utilizzando bicchieri e boccali riutilizzabili o monouso. Tutti i prodotti che verranno acquistati nell’ambito della manifestazione dovranno essere forniti con il minor utilizzo possibile di imballaggi. Sulla base delle azioni intraprese si potranno raggiungere punteggi per l’ottenimento dei marchi a una, due o tre foglie: con un punteggio da 15 a 18 si otterrà il marchio “Ecofesta” a 1 foglia; con un punteggio da 19 a 21 si otterrà il marchio “Ecofesta” a 2 foglie; con un punteggio maggiore di 22 si otterrà il marchio “Ecofesta” a 3 foglie.

La domanda dovrà pervenire al protocollo comunale del Comune di Spoleto – Piazza del Comune, 1 – 06049 – Spoleto (PG), entro le ore 13 di venerdì 27 marzo 2015 utilizzando esclusivamente l’apposito modello di richiesta (Allegato “B”). Il modello di domanda è reperibile presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto, piazza della Genga n. 4 e sul sito istituzionale del Comune di Spoleto all’indirizzo www.comunespoletogov.it. Il Comune di Spoleto sulla base delle domande pervenute formerà l’elenco comunale delle “Ecofeste 2015”. La Regione Umbria, sulla base delle risorse disponibili, potrà assegnare contributi economici da destinare ai soggetti organizzatori. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Direzione Sviluppo Locale Sostenibile – Ufficio Ambiente – Piazza della Genga, 4 – Tel. 0743 218645 –e-mail: debora.marianizucchi@comunespoleto.gov.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!