Spoleto, sabato 24 esercitazione Prociv su rischio sismico - Tuttoggi.info

Spoleto, sabato 24 esercitazione Prociv su rischio sismico

Redazione

Spoleto, sabato 24 esercitazione Prociv su rischio sismico

Saranno 80 i volontari coinvolti | 200 le persone che saranno evacuate nella zona di Baiano
Gio, 22/10/2015 - 21:11

Condividi su:


Testare la capacità di intervento della Protezione Civile in caso di terremoto per  fronteggiare al meglio gli effetti di un possibile sisma: questo uno degli obiettivi di un’esercitazione sul rischio sismico che si svolgerà sabato 24 ottobre a Baiano di Spoleto.

L’iniziativa rappresenta un momento di sintesi di un progetto più ampio di informazione e sensibilizzazione verso le tematiche della Protezione Civile denominato “un’idea per la sicurezza”, ideato e promosso dall’ufficio comunale della Protezione CiviLa simulazione avrà luogo a partire dalle ore 7,30. La scossa di terremoto prevista per la mattinata avrà un’intensità di 4.5° scala ricther, l’epicentro sarà a Baiano.

Questo comporterà l’evacuazione precauzionale di due edifici scolastici (la scuola primaria e la scuola media di Baiano) e di un centro per disabili (OAMI) presente nella zona. Sono circa ottanta i volontari coinvolti nell’esercitazione mentre duecento saranno le persone evacuate.

I primi soccorsi saranno garantiti dalle associazioni di volontariato del territorio che operano in campo socio-sanitario. Tutti saranno trasferiti presso l’area di prima accoglienza allestita come da piano comunale di Protezione Civile presso il campo sportivo della Superga a Baiano. Presso l’area di ricovero gli evacuati riceveranno le prime informazioni e generi di conforto.

All’esercitazione parteciperanno i “nuovi” volontari del gruppo comunale di protezione civile di Spoleto, e altre associazioni quali: il Cisom, il nucleo di protezione civile dell’associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto, la Croce Rossa, La Croce Verde, Le Aquile-unità cinofile di soccorso, l’Associazione Radio Amatori Italiana e il gruppo Comunale di Marsciano.

Tutto l’evento sarà coordinato dal Centro Operativo Comunale – C.O.C., attivato presso la sede della protezione civile del Comune di Spoleto a Santo Chiodo. L’evento permetterà anche di determinare e verificare, attraverso l’omogenizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e delle strutture operative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!