Spoleto, premiazione del concorso “Educarsi alla Costituzione” - Tuttoggi.info

Spoleto, premiazione del concorso “Educarsi alla Costituzione”

Redazione

Spoleto, premiazione del concorso “Educarsi alla Costituzione”

Premiate le classi terze della Scuola Media A.Manzoni e della Scuola Media Della Genga-Alighieri
Dom, 01/06/2014 - 09:19

Condividi su:


A vincere alla fine è stata la versione “rap” dell’articolo 3 della Costituzione. Un successo la premiazione del concorso “Educarsi alla Costituzione”, promosso dal “Comitato conoscere e diffondere la Costituzione” di Spoleto in collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti Onlus.
Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 23 maggio alla Scuola di Polizia di Spoleto , sono intervenute le classi terze della Scuola Media Statale Alessandro Manzoni e della Scuola Media Statale Della Genga-Alighieri, partecipanti al concorso e, insieme ai giudici Stefano Alleva (Presidente) Massimo Menghini, Antonella Manni, Valerio Di Carlo e Battistina Vargiu, il partigiano spoletino Gian Paolo Loreti. L’iniziativa è stata pensata in occasione della Festa della Repubblica ed è volta a diffondere la Costituzione tra i più giovani.
Il tema del concorso era l’articolo 3, sull’uguaglianza, le classi delle scuole partecipanti dovevano realizzare con i più svariati mezzi digitali dei cortometraggi sulla loro interpretazione dell’articolo 3 della Costituzione Italiana. Il cortometraggio vincitore è risultato quello delle classi 3°A e 3°B della Scuola Media A. Manzoni, dal titolo “Viva l’art. 3”. Basato sul linguaggio della musica rap, il cortometraggio è stato definito dalla giuria molto originale e si è aggiudicato il primo premio (un pc completo ). Secondi classificati i ragazzi delle classi 3°C e 3°D della Scuola Media A. Manzoni con il video dal titolo “Perché” i quali hanno trattato il tema dell’articolo 3 con profondità e complessità. Per loro un videoproiettore. Terzi “ex aequo” i due lavori degli alunni della 3°A e della 3°B della Scuola Media Della Genga Alghieri che hanno vinto una stampante. A consegnare i premi il dottor Luciano Belli della Fondazione CaRiSpo grazie alla quale l’iniziativa è stata possibile.
La premiazione non è stata solo l’occasione per visionare i cortometraggi, ma anche per parlare di Costituzione e di Repubblica. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere e di sentire il racconto di uno degli ultimi partigiani di Spoleto: Gian Paolo Loreti. Il suo discorso è stato un momento emozionante che ha permesso agli studenti di conoscere la storia direttamente da chi l’ha vissuta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!