Spoleto, Panorama premia gli studenti che leggono libri | Video - Tuttoggi.info

Spoleto, Panorama premia gli studenti che leggono libri | Video

Redazione

Spoleto, Panorama premia gli studenti che leggono libri | Video

La premiazione è avvenuta nel corso del dibattito “L’Italia riparte dall’Umbria”, alla Rocca Albornoziana | A 3 scuole di Spoleto saranno donati 300 libri
Gio, 08/06/2017 - 16:47

Condividi su:


alice-cardarelloTrecento libri donati a tre scuole di Spoleto grazie ai pensieri di tre studentesse: Alice, Sofia e Vittoria. Non è scontato né frequente che, nell’era digitale, gli studenti delle superiori leggano libri. A spingerli in questa opportuna direzione, a premiare chi lo fa, ha pensato il settimanale Panorama, nell’ambito della manifestazione itinerante Panorama d’Italia.

L’iniziativa, denominata “100 libri per la scuola”, chiede la risposta a questo quesito: “”Qual è il tuo libro preferito e perchè vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?”. E  i pensieri di tre giovani spoletine sono stati pubblicati su Panorama in edicola questa settimana e raccontati oggi alla Rocca Albornoziana, dove il direttore del settimanale Giorgio Mulè le ha premiate durante il dibattito “L’Italia riparte dall’Umbria”.

panoramalberghieroSi tratta di Vittoria Bernacchia (2B Istituto Tecnico Professionale, che ha scritto su “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga), Sofia Carrisi (2A Istituto Alberghiero G. De Carolis, “Sopravvissuta ad Auschwitz” di Emanuela Zuccalà) e Alice Cardarello (2A Liceo Artistico Sansi Volta, “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti).

Per loro il premio è consistito in un diploma e nella prestigiosa pubblicazione della foto e dello scritto su Panorama. Ma il merito ricade anche sulle scuole, cui Panorama invierà 100 libri da destinare alla biblioteca dell’Istituto. “Non pensavo di risultare vincitrice – ha detto Sofia Carrisi – ho scritto semplicemente ciò che quel libro mi ha fatto pensare, con sincerità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!