Spoleto, opera di Pino Pascali in prestito a Palazzo Strozzi - Tuttoggi.info

Spoleto, opera di Pino Pascali in prestito a Palazzo Strozzi

Redazione

Spoleto, opera di Pino Pascali in prestito a Palazzo Strozzi

La scultura , conservata a Palazzo Collicola, andrà ad arricchire la mostra ‘Nascita di una nazione’
Lun, 19/03/2018 - 16:14

Condividi su:


Una delle opere di Palazzo Collicola – la Coda di Cetaceo di Pino Pascali – fa parte di una delle mostra più prestigiose d’Italia: a Palazzo Strozzi fino al 22 luglio si tiene infatti “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti.

La scultura di Pascali, già vincitrice del Premio Spoleto nel 1966, prima del prestito a Palazzo Strozzi è stata sottoposta per l’occasione ad un intervento di manutenzione da parte dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, diretto da Gisella Capponi che ha messo a disposizione i tecnici restauratori nell’ottica di una collaborazione interistituzionale.

Insieme a Pascali fanno parte delle mostra di Palazzo Strozzi opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!