A Spoleto i Musei non conoscono crisi | Ducato e Archeologico tra i più visitati in Umbria - Tuttoggi.info

A Spoleto i Musei non conoscono crisi | Ducato e Archeologico tra i più visitati in Umbria

Redazione

A Spoleto i Musei non conoscono crisi | Ducato e Archeologico tra i più visitati in Umbria

L’assessore Laureti, ”I musei si stanno reinventando. Dobbiamo continuare a sostenere le iniziative in grado di avvicinare pubblico"
Mar, 10/01/2017 - 10:41

Condividi su:


Il Museo Nazionale del Ducato e il Museo Archeologico si confermano tra i centri culturali di maggiore richiamo a livello regionale. Cresce infatti la voglia di cultura in Italia e in Umbria, confermata dai dati dei musei italiani (44,5 milioni di visitatori nel 2016) comunicati nei giorni scorsi dal Mibact.

Record che ha riguardato anche Spoleto che, con i 38.215 ingressi del Museo Nazionale del Ducato, ospitato alla Rocca Albornoziana e i 25.495 del Museo Archeologico e del Teatro Romano, ha scalato la classifica regionale attestandosi al secondo e al terzo posto tra i centri museali umbri.

“I numeri degli ingressi ai musei della nostra città, che vedono il Museo del Ducato al secondo posto a livello regionale, anche in un momento di difficoltà per i flussi turistici, ci dicono della centralità della cultura museale e di come sia importante lavorare per far sì che questi numeri possano ancora aumentare – è stato il commento dell’assessore alla cultura e al turismo Camilla Laureti – Viviamo in un tempo in cui i musei si stanno reinventando, grazie alle nuove tecnologie e non solo: una città come Spoleto deve stare in questa tendenza. Intanto continuiamo a sostenere iniziative che avvicinino ai musei coloro che non ci sono mai entrati, come per esempio quelle che qui organizza Sistema Museo con “Mezz’ora dopo la chiusura” o con i laboratori dedicati ai più piccoli. Ritengo che questa sia la strada giusta per arrivare a numeri sempre maggiori e far sì che i nostri centri culturali siano i punti fermi di un rilancio basato sul binomio Turismo e Cultura”.

Un trend che segna una crescita anche per quanto riguarda gli ingressi negli altri musei della città. Innanzitutto la Casa Romana, che passa dai 18.962 ingressi registrati nel 2015 ai 23.519 del 2016, seguita da Palazzo Collicola Arti Visive che, pur scontando il mese di chiusura tra agosto e settembre a causa del sisma, è riuscita a mantenere pressoché inalterato il numero dei visitatori (8.207 nel 2015 e 8.080 nel 2016), con un buon incremento dei paganti che, nell’ultimo anno, hanno sfiorato i 5.000 contro i 4.475 del 2015.

Numeri addirittura raddoppiati per il Museo del Tessuto e del Costume che, in termini percentuali, è lo spazio museale che è cresciuto di più nel 2016 passando dai 1.601 ingressi del 2015 ai 3.184 dell’ultimo anno.

Foto: archivio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!