Spoleto, mozione del Pd sulla captazione d'acqua Vus alla fonte dell'Argentina - Tuttoggi.info

Spoleto, mozione del Pd sulla captazione d’acqua Vus alla fonte dell’Argentina

Redazione

Spoleto, mozione del Pd sulla captazione d’acqua Vus alla fonte dell’Argentina

Capitani "Restituire in servizi ai cittadini i 115mila euro risparmiati nel contenzioso"
Sab, 05/08/2017 - 15:43

Condividi su:


In una nota alla stampa il testo della mozione consiliare del consigliere comunale Massimiliano Capitani sulla vicenda del contenzioso captazione dal Torrente ARGENTINA  e sulla definitiva sentenza del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche del maggio 2017.

Il testo

Premesso
che nel 2003 a gestire le centrali idroelettriche per la produzione di energia era l’Enel, la quale lamentava il fatto che dal torrente Argentina venivano sottratte risorse idriche per uso umano potabile per alimentare l’acquedotto della città di Spoleto e delle zone limitrofe. Così facendo,l’Enel riteneva che ad essere intaccata era stata la portata dello stesso torrente e di conseguenza si erano registrati cali notevoli al Fiume Vigi, al Fiume Nera e quindi anche al Fiume Tevere,comportando minori possibilità di sfruttamento da parte delle centrali idroelettriche lungo i vari corsi fluviali. Pertanto la questione è finita nelle aule del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche di Roma che inizialmente si era espresso a favore della società privata subentrata ad Enel nella gestione delle centrali. A farne le spese erano stati quindi la Valle Umbra Servizi ed il Comune di Spoleto, condannati ad un risarcimento. Infatti in data 31 Maggio 2004 la Endesa Italia S.p.a. ha proposto ricorso contro il Comune di Spoleto e la società Valle Umbra Servizi S.p.a. per ottenere il risarcimento dei danni per illecita sotto tensione d’acqua relativamente alla derivazione destinata alle centrali elettriche della ricorrente, facendo notare che tale sottotensione era da attribuire alla captazione d’acqua dalla sorgente Argentina che il Comune di Spoleto e la V.U.S.,eseguivano nonostante fossero privi di titolo concessorio.
Considerato
che con sentenza n. 38/08 resa dal Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche in data 08 Maggio 2009 il Comune di Spoleto veniva condannato al pagamento della somma 314.937,00 oltre interessi e la VUS al pagamento della somma di euro 1.572.981,00 oltre interessi come risarcimento danni per il periodo novembre 2000, dicembre 2001 per il Comune di Spoleto e per il periodo gennaio 2002, agosto 2006 per la V.U.S.;
che il risarcimento dei danni si arresta all’agosto 2006 in quanto a partire da tale data il Comune di Spoleto ha ottenuto una concessione per la captazione di acqua dalla sorgente Argentina che faceva seguito ad una richiesta di concessione del Dicembre 1999.
Tenuto conto
che nel 1992 a seguito di un ricorso dell’Enel, il Consorzio dell’Acquedotto dell’Argentina, era giàstato condannato al risarcimento dei danni per l’illecita sottotensione di acqua;
che tale condanna, pronunciata dal Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche di Roma con sentenza n. 7/94, confermata dal Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche con sentenza n. 66/97 ed alla Corte di Cassazione con sentenza n. 906/99 prevedeva un risarcimento di 2.5 milioni di euro al gestore delle centrali da parte di V.U.S e Comune di Spoleto;
che nel 2004 è stata inoltrata al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche un’ulteriore causa per risarcimento dei danni da parte del nuovo soggetto titolare delle centrali elettriche Endesa.
Constatato
che nel 2006 l’Ati 3 ha promosso un’apposita legge regionale – poi emanata nel 2006 da palazzo Donini – con cui si stabiliva che “le risorse idriche sottratte per l’utilizzo umano potabile, non potevano essere considerate come eventuale danno in diminuzione della portata e quindi non conteggiabili come richiesta di risarcimento”, sanando così anche i precedenti ed eventuali richieste future.
Preso atto del fatto
che a seguito dell’emanazione della legge regionale sopra riportata l’Ati 3, Vus Spa e Comune diSpoleto hanno ripresentato un ricorso che è giunto a chiusura nel febbraio 2017;
che quindi dopo tredici anni il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche con sentenza pubblicata nel mese di maggio 2017 ha messo un punto definitivo alla questione legale che ha coinvolto i vari enti pubblici ribaltando il primo grado e dando ragione al Comune di Spoleto, alla V.U.S. ed all’ex A.T.I. 3;
che l’attuale società, che ha in capo la concessione delle centrali idroelettriche, non solo non potrà più pretendere nulla, ma dovrà anche restituire quanto versato in acconto dal Comune di Spoleto,ovvero 115 mila euro.
Alla luce di quanto esposto il Consiglio Comunale IMPEGNA il Sindaco del Comune di
Spoleto e la Giunta:
– ad assegnare i 115.000 euro del Comune di Spoleto ed i circa 2.5 milioni di euro appostati dalla V.U.S. a copertura del risarcimento stabilito nella prima sentenza a disposizione dei cittadini di Spoleto investendoli sul nostro territorio al fine di migliorare la qualità dei servizi al cittadino.
Spoleto, 30 Luglio 2017

Il Consigliere Comunale del P.D.
Massimiliano Capitani
per conto del Gruppo Consiliare del PD

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!