Spoleto, “Modigliani, Les Femmes” si arricchisce di importanti opere originali - Tuttoggi.info

Spoleto, “Modigliani, Les Femmes” si arricchisce di importanti opere originali

Redazione

Spoleto, “Modigliani, Les Femmes” si arricchisce di importanti opere originali

La mostra, che unisce arte e tecnologia per rappresentare l’immaginario femminile di Modigliani, è prorogata fino al 10 settembre
Gio, 21/07/2016 - 07:06

Condividi su:


Dopo il grande successo durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la mostra “Modigliani, Les Femmes” resterà a Palazzo Tordelli, in Corso Mazzini 46, fino al 10 settembre. Amatissimo dal pubblico di tutto il mondo, l’artista livornese ha richiamato nella cittadina umbra tanti turisti, visitatori italiani e stranieri, che hanno sottoscritto dichiarazioni e commenti straordinari per l’operazione artistico-culturale. La mostra “Les Femmes”, ideata ed organizzata dall’Istituto Amedeo Modigliani, vede la direzione artistica dello storico dell’arte Alberto D’Atanasio.

La mostra, dunque, oltre a comprendere l’impianto tecnologico delle opere retroilluminate in alta definizione (28) e la presenza dell’inedita “Dede”, si arricchisce di dipinti originali di Modigliani che di settimana in settimana, fino a Settembre, si alterneranno nella stanza dell’inedito, rinnovando costantemente l’emozione di una mostra che cambia di volta in volta. Tutte le opere sono supportate da testi, foto storiche dell’epoca e docufilm prodotti da Skyarte HD.

A Spoleto, dunque, si avvia una fase di sperimentazione che vede confluire in un’unica sede diverse forme di rappresentazione dell’arte: il fascino delle opere uniche, la ricostruzione storica e documentale degli archivi, la tecnologia a supporto della divulgazione in un format inedito, i film ed i docufilm che raccontano l’emozione di un’epoca. Una mostra con più energie comunicative, unica, contemporanea e divulgativa.

L’ISTITUTO AMEDEO MODIGLIANI E IL CENTENARIO DELLA MORTE DEL MAESTRO (1920-2020). L’Istituto Amedeo Modigliani, nel perseguire l’obbiettivo di celebrare, ricordare, e diffondere la storia e l’opera di Amedeo Modigliani in Italia e all’estero, intende, in occasione del centenario della morte dell’Artista, che cadrà nel 2020, ricostruire con la modalità della retroilluminazione l’opera omnia di Modigliani, che conta oggi 337 opere secondo il catalogo Ceroni, mettendola a disposizione del grande pubblico e costruendo così un evento culturale mai visto prima. Per realizzare tutto questo ed altre importanti iniziative, l’Istituto presenterà alla stampa entro il 2016 un apposito comitato che guiderà le diverse iniziative che verranno realizzate tra il 2017 ed il 2020. Tale comitato, così come l’Istituto, probabilmente avranno sede nella città umbra.

ORARI: Lun chiuso, Mar, Mer 10:00 – 22:00, Gio-Dom, 10:00 – 23:00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!