Spoleto, il Ministro Franceschini inaugura “Tesori dalla Valnerina” alla Rocca - Tuttoggi.info

Spoleto, il Ministro Franceschini inaugura “Tesori dalla Valnerina” alla Rocca

Redazione

Spoleto, il Ministro Franceschini inaugura “Tesori dalla Valnerina” alla Rocca

Trenta le opere provenienti dalla Valnerina, recuperate da chiese e musei colpiti dal terremoto e restaurate
Lun, 10/04/2017 - 17:39

Condividi su:


Sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ad aprire al pubblico martedì 11 aprile, alle ore 16, la mostra “Tesori dalla Valnerina” alla Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

La mostra è nata da un’intesa tra Regione Umbria e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per dare conto di un primo intervento di messa in sicurezza e restauro di trenta opere scampate al sisma del 2016. Le opere sono state prelevate dagli edifici, grazie al grande lavoro delle squadre formate dai tecnici del Ministero, dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, dall’Esercito e dai volontari della Protezione Civile, e quindi ricoverate nel deposito di sicurezza in località Santo Chiodo di Spoleto, di proprietà della Regione Umbria e concesso nella fase ‘emergenza’ al MiBACT per tutte le attività di salvaguardia dei beni culturali.

La mostra comprende “Ospiti in Rocca”, sette opere che a partire dal 5 marzo hanno costituito il primo segno tangibile di una volontà di ripresa che ha coinvolto anche altre due regioni del cratere interessato dal sisma del 2016, il Lazio e le Marche. Queste opere sono testimoni che simboleggiano la memoria e l’identità culturale del territorio ferito, una zona storicamente e artisticamente legata da molte affinità. Tesori che diventano ambasciatori in Italia e nel mondo della vitalità dell’Umbria.

La mostra è promossa da Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Archidiocesi di Spoleto-Norcia, Comune di Spoleto, Comune di Cascia, Comune di Norcia, Comune di Preci e Comune di Sant’Anatolia di Narco. È a cura di Marica Mercalli, Antonella Pinna e Rosaria Mencarelli. La produzione è affidata a Sistema Museo.

All’inaugurazione interverranno: Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Luisa Montevecchi, Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo per l’Umbria, Marco Pierini Direttore del Polo Museale dell’Umbria, Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Mons. Renato Boccardo   Arcivescovo della Diocesi di Spoleto – Norcia, Fabrizio Cardarelli Sindaco di Spoleto.

Scoprendo l’Umbria

“Scoprendo l’Umbria” è il messaggio che parte dalla mostra “Tesori dalla Valnerina”, per invitare i visitatori a percorrere un territorio ricco di storia, arte, tradizioni e saperi e a conoscerlo attraverso le diverse sfaccettature dei suoi 170 tra musei, aree archeologiche e ecomusei. Un’esperienza autentica che rivela l’anima dell’Umbria.

La card consegnata con il biglietto della mostra permette di ricevere agevolazioni in molti musei dell’Umbria (biglietti ridotti e sconti), indicate sul sito www.scoprendolumbria.it

Info mostra:

Sistema Museo biglietteria e accoglienza tel. 0743 224952 – 340 5510813, spoleto@sistemamuseo.it

www.scoprendolumbria.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!