Spoleto, la Scuola XX Settembre in concorso per l’Anter Green Awards - Tuttoggi.info

Spoleto, la Scuola XX Settembre in concorso per l’Anter Green Awards

Redazione

Spoleto, la Scuola XX Settembre in concorso per l’Anter Green Awards

Rai Umbria effettuerà due dirette sul progetto formativo ideato per promuovere la conoscenza delle rinnovabili
Mer, 08/02/2017 - 18:11

Condividi su:


Conoscere come produrre l’energia alternativa e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. Queste le parole d’ordine del progetto formativo “Il Sole in Classe” ideato da ANTER, l’associazione no profit che promuove e tutela le energie rinnovabili in Italia, che sta coinvolgendo alcune scuole elementari e medie di Spoleto e che, in Italia, vede la partecipazione di oltre 70.000 alunni in 19 differenti regioni.

Questa mattina è stato presentato alla XX Settembre il progetto elaborato dagli alunni della classe IV B, una vera e proprio città alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili e costruita interamente con i Lego. Pale eoliche perfettamente integrate con l’ambiente circostante, pannelli fotovoltaici, illuminazioni a led, con il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana a fare da sfondo, il tutto gestito attraverso un PC grazie al programma Scratch, su cui gli alunni hanno lavorato per far muovere i diversi dispositivi e alimentare la “città”.

“Si tratta di un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente – sono state le parole del coordinatore nazionale ANTER Alessandro Giovannini – Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare ed utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative; inoltre, offre agli studenti spunti affinché possano contribuire, con comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile”.

Alla presentazione del lavoro elaborato dagli alunni della IV B, a cui la Rai Umbria dedicherà due dirette il prossimo 28 febbraio nella trasmissione “Buongiorno Regione” e nell’edizione delle ore 14 del Tgr, hanno partecipato  il Vicesindaco Maria Elena Bececco, la dirigente scolastica Norma Proietti insieme all’ambasciatore Anter Stefano Menechini e al delegato Stefano Minnucci.

Insieme alla XX Settembre sono tre gli istituti, per un totale di quasi 100 studenti, in cui si stanno svolgendo le lezioni de “Il Sole in Classe”: la scuola elementare “Le Corone” e le scuole medie “Alessandro Manzoni” e “Luigi Pianciani”.

I migliori progetti delle scuole saranno premiati durante l’Anter Green Awards, l’evento annuale organizzato da ANTER, con una fornitura di un anno di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!