Spoleto, la scherma entra nelle scuole grazie all'Accademia spoletina - Tuttoggi.info

Spoleto, la scherma entra nelle scuole grazie all’Accademia spoletina

Redazione

Spoleto, la scherma entra nelle scuole grazie all’Accademia spoletina

Progetto promosso a livello nazionale da Federazione, Coni e Ministero dell'Istruzione
Mer, 28/01/2015 - 12:57

Condividi su:


L’Accademia Scherma Spoleto entra nelle scuole primarie di Spoleto con l’insegnamento della scherma, veicolando i valori sportivi, educativi e morali di questo prestigioso sport. Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di scherma”, promossa dalla Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con il CONI, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e con la partnership del brand Kinder+Sport (marchio Ferrero), che intende promuovere la pratica della scherma presso le scuole primarie e secondarie (dalla terza elementare alla terza media).

L’Accademia Scherma Spoleto, in qualità di società affiliata alla Federazione Italiana Scherma, ha aderito all’interessante programma divulgativo ed educativo ed è in procinto di realizzare gli incontri con i piccoli studenti a partire da febbraio fino al 31 maggio 2015, nelle classi 3°, 4° e 5° della scuola Primaria XX Settembre, di Spoleto, con un intervento settimanale per ognuna delle tre classi.

La proposta dell’Accademia verrà realizzata grazie alla lungimirante collaborazione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Norma Proietti, che ha di buon grado inserito il progetto come ampliamento dell’offerta formativa scolastica. Gli alunni, che riceveranno a fine corso anche un attestato di partecipazione, potranno così acquisire abilità motorie mirate al miglioramento degli stili di vita ed alla corretta strutturazione di schemi corporei e motori, in armonia con le caratteristiche performative richieste per l’avviamento alla pratica della disciplina della scherma (guardia, passi, parata, affondo), utilizzando l’attrezzatura di plastica (maschere e fioretti) messa a disposizione proprio dalla Federazione Italiana Scherma. L’Accademia Scherma Spoleto sarà presente nelle classi con il Presidente e Maestro di scherma Andrea Tortora e i Tecnici che quotidianamente tengono i corsi di scherma presso la sede dell’Accademia, in Piazza Campello a Spoleto.

Un’occasione di crescita per i giovanissimi potenziali schermidori, che potranno così entrare nel mondo di uno sport ricco di fascino, disciplina, ma anche socialità e divertimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!