Spoleto, intere cucciolate di gatti abbandonate / Ma il servizio veterinario dell'Asl non aiuta chi li salva - Tuttoggi.info

Spoleto, intere cucciolate di gatti abbandonate / Ma il servizio veterinario dell'Asl non aiuta chi li salva

Redazione

Spoleto, intere cucciolate di gatti abbandonate / Ma il servizio veterinario dell'Asl non aiuta chi li salva

Ven, 23/08/2013 - 16:57

Condividi su:


Di segnalazioni ce ne sono a decine. Spoleto non è esente dal fenomeno dell’abbandono degli animali, specialmente in estate. Cani, ancor più spesso gatti, che i proprietari lasciano liberi nelle campagne limitrofe al centro urbano e che hanno come unica possibilità di salvezza quella di incontrare lungo il proprio sentiero qualcuno che decida di prendersi a cuore le loro sorti.

Come una nostra lettrice, residente ad Uncinano, che qualche tempo fa ha trovato nei pressi della sua abitazione un'intera cucciolata di gattini abbandonati: 5 in tutto, di cui 4 femmine. Li ha portati in casa, curati e nutriti, ma in poco tempo le femmine sono rimaste gravide e ora la donna si ritrova a doversi prendere cura di ben 15 gatti. Un impegno non da poco anche dal punto di vista economico.

Ecco perché ha chiesto al servizio veterinario della Asl – interpellando prima Spoleto e poi Foligno – di intervenire per sterilizzare le femmine. “Io gli do da mangiare e li curo se stanno male, non posso anche accollarmi l'onere, per altro notevole, della sterilizzazione – ci fa sapere -. Per tutta risposta mi è stato detto che loro intervengono solo in presenza di una colonia (ma come si quantifica una colonia?) e se nessuno se ne prende più cura. Una risposta che sa di beffa – sottolinea ancora la donna –, è questo il trattamento che ricevo per il mio impegno?”

A quanto sembra quello della nostra lettrice, che a questo punto si troverebbe nell’impossibilità di dare asilo ad altri animali abbandonati, non sarebbe un caso isolato. Anche in altre frazioni dello spoletino sono accaduti episodi simili. E i cittadini che hanno deciso di sobbarcarsi i costi della sterilizzazione hanno dovuto sborsare diverse centinaia di euro. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!