Spoleto, iniziativa di Libera "27 maggio 1993-2013: L’impegno oltre la memoria” - Tuttoggi.info

Spoleto, iniziativa di Libera “27 maggio 1993-2013: L’impegno oltre la memoria”

Redazione

Spoleto, iniziativa di Libera “27 maggio 1993-2013: L’impegno oltre la memoria”

Ven, 24/05/2013 - 17:02

Condividi su:


Per non dimenticare la strage mafiosa dell’Accademia dei Georgofili, che il 27 maggio 1993 colpì al cuore la città di Firenze ammazzando 5 persone, un’intera famiglia – madre, padre e due bambine – e uno studente universitario. A vent’anni da quell’esplosione, lunedì 27 maggio 2013 alle ore 17.30 in biblioteca comunale a Spoleto (palazzo Mauri, sala del secondo piano) Libera Spoleto e Libera Foligno insieme agli studenti del liceo di Scienze umane della città e in collaborazione con il Comune di Spoleto organizzano l’iniziativa “Firenze 1993 – Noi 2013: l’impegno oltre la memoria”.
Dopo una introduzione sul contesto storico della strategia mafiosa che portò alle bombe del 1993 (a Firenze, ma anche a Roma e Milano), il pomeriggio prosegue con la lettura di testi a cura di giovani delle due città e delle studentesse e studenti del liceo di Scienze umane di Spoleto, coordinati dalle insegnanti Agnese Tomassini ed Enrica Poeta. Sarà presente la dirigente scolastica del Pontano-Sansi-Leonardi, la professoressa Roberta Galassi. I ragazzi hanno scavato nelle cronache del tempo cercando informazioni e riscrivendo con parole proprie quella notte e i minuti terribili che hanno troncato sul nascere anche la vita di due bambine, una di 9 anni l’altra di appena 50 giorni.
A due vittime della strage di Firenze – Angela Fiume e Caterina Nencioni – sono intitolati i presidi rispettivamente di Libera Spoleto e di Libera Foligno. Insieme oggi, per non dimenticare e per costruire ponti.
Sulla pagina Facebook di Libera Spoleto si possono trovare foto dell’Accademia dei Georgofili e della delegazione spoletina a Firenze lo scorso 16 marzo in occasione della Giornata nazionale di Libera della memoria e dell’impegno contro le mafie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!