Spoleto, inizia il corso sulle "Sentinelle dei Boschi" - Tuttoggi.info

Spoleto, inizia il corso sulle “Sentinelle dei Boschi”

Redazione

Spoleto, inizia il corso sulle “Sentinelle dei Boschi”

70 gli iscritti all’iniziativa per il monitoraggio delle specie faunistiche
Mer, 22/02/2017 - 14:45

Condividi su:


Il Corso “Sentinelle dei Boschi Spoletini’, un’iniziativa del Comune di Spoleto per formare volontari per il monitoraggio delle specie faunistiche di interesse naturalistico-conservazionistico, è partito nella giornata di ieri con la prima lezione e con il numero record di 72 iscritti.

Lo scopo del corso è quello di formare i partecipanti trasformandoli in Citizen Scientists ovvero dei cittadini “scienziati”, coinvolgendoli sui temi della biodiversità, della rete ecologica e sensibilizzandoli sul monitoraggio della specie, così da creare un monitoraggio spontaneo e duraturo da parte dei cittadini.

Il corso si compone di 6 lezioni presso il Laboratorio di Scienze della Terra e 5 uscite sul campo nel territorio del Comune.

Durante la prima lezione gli esperti dello Studio Naturalistico Hyla, partner del Comune nel progetto, hanno illustrato le peculiarità del territorio di Spoleto all’interno della rete Natura 2000 e della Rete Ecologica Regionale, mentre in sessione parallela l’Ufficio Ambiente ha proposto un’esercitazione sulla lettura e interpretazione di carte e mappe.  Il Prossimo appuntamento è fissato per il 14 marzo dalle 17.30 alle 19.30.

“Nonostante ci fosse un tetto massimo fissato per le iscrizioni –  ha detto l’assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani, tra gli iscritti al corso – abbiamo deciso di allargare ad un numero superiore a 50 persone il gruppo dei corsisti, dopo aver riscontrato il forte interesse da parte della popolazione. Il Corso è importante perché permette di creare e di diffondere tra i cittadini conoscenze che sono fondamentali per continuare il monitoraggio e la salvaguardia delle specie in rischio di estinzione”.

Il corso è stato presentato, lo scorso 27 gennaio, dall’assessore all’Ambiente e dagli esperti dello Studio Naturalistico Hyla di Tuoro sul Trasimeno incaricati di supportare l’ufficio ambiente nella gestione e conduzione del corso.

Le slide del corso e ulteriori informazioni sono disponibile qui: www.comunespoleto.gov.it/al-via-il-corso-sentinelle-dei-boschi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!