Spoleto, inaugura il 24 aprile la LXII SETTIMANA DI STUDIO sull'alto medioevo - Tuttoggi.info

Spoleto, inaugura il 24 aprile la LXII SETTIMANA DI STUDIO sull'alto medioevo

Redazione

Spoleto, inaugura il 24 aprile la LXII SETTIMANA DI STUDIO sull'alto medioevo

Gio, 17/04/2014 - 09:46

Condividi su:


La LXII Settimana di Studio del CISAM vuole offrire un ampio panorama delle corti sotto l’aspetto istituzionale e culturale prima del secolo XII. Si tratta di un approfondimento opportuno e originale giacché nella cultura specialistica, e ancor più in quella non specialistica, sul medioevo le ricerche si sono prevalentemente orientate, fino a tutto il Novecento, soprattutto su vita e pratiche di corte tra i secoli XIV-XV. La prima parte della Settimana intende indagare genesi e tipologie delle corti altomedievali nei diversi contesti storici e geografici, dal formarsi stesso della nozione di corte già nel tardo impero romano e presso i popoli germanici fino, nel mondo greco-orientale, alla corte di Bisanzio e, in Occidente, alla sede pontificia di Roma e alle corti longobarda, carolingia e ottoniana. Nel seguito della Settimana, si vuole approfondire l’attività legislativa, amministrativa e diplomatica che si svolgeva nei palazzi del potere (o anche nelle corti itineranti) con una speciale attenzione al funzionamento e alle pratiche delle cancellerie quali emergono da documentazione direttamente conservatasi. Infine, l’ultima parte della Settimana si propone di affrontare, sia per l’Oriente bizantino sia per l’Occidente, una serie di temi e problemi sia di carattere latamente culturale, quali gli aspetti cerimoniali e simbolici inerenti alla realtà e alla rappresentazione delle corti, sia di più specifico carattere letterario, artistico, numismatico, sì da ricostruire il ruolo delle stesse corti svolto nelle creazioni intellettuali e nelle arti figurative che ne costituiscono il lascito. Le lezioni – mirate a fare della Settimana un momento di incontro interdisciplinare tra esperienze di studio diverse – sono state affidate a studiosi italiani e stranieri di formazione storica, giuridica, letteraria, artistica di rilevanza internazionale.

Le corti nell’alto medioevo
Spoleto, 24-30 aprile 2014
Cerimonia inaugurale, giovedì 24 aprile, ore 10,30
Complesso monumentale di San Nicolò

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!