Spoleto, inaugura il 20 marzo la mostra " Carteggi" - Tuttoggi.info

Spoleto, inaugura il 20 marzo la mostra ” Carteggi”

Redazione

Spoleto, inaugura il 20 marzo la mostra ” Carteggi”

Prima delle due mostre del 2015 dedicate ad artisti contemporanei che, dall’uso delle fibre hanno tratto un nuovo linguaggio
Ven, 27/03/2015 - 15:25

Condividi su:


Sabato 28 marzo verrà inaugurata la mostra“Carteggi” presso la galleria Officina d’Arte&Tessuti di Spoleto in via Plinio il Giovane. Si tratta della prima delle due mostre del 2015 dedicate ad artisti contemporanei che, dall’uso delle fibre, lato sensu, hanno tratto un linguaggio espressivo del tutto particolare. Si inizia con i 28 artisti in mostra, che usano la carta per realizzare collage, puzzle, sculture. La mostra, che ha il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Spoleto, è curata da Giorgio Di Genova, -che é anche autore del testo del catalogo-, con la collaborazione di Maria Giuseppina Caldarola. L’allestimento del percorso espositivo è pensato in funzione delle chiavi di lettura e degli spunti che il catalogo fornisce per approfondire il tema.

Il connubio tra arte e carta nasce in tempi remoti mentre, come viene evidenziato nel testo citando un volume scritto da Ezio Flammia (uno degli artisti presenti), l’uso della carta per la creazione di opere d’arte può essere datato a partire dal XV secolo, quando la cartapesta veniva utilizzata per produrre copie di sculture realizzate da artisti famosi. Più recentemente, invece, come ben evidenzia Giorgio Di Genova nel catalogo, il cartone viene indicato da Boccioni nel Manifesto della scultura futurista del 1912 “come uno dei venti materiali con cui si potevano realizzare opere plastiche, dando così il via al polimaterismo. Indicazione che fu immediatamente recepita da Braque e da Picasso ed a partire dalla quale si può affermare che la carta ed il cartone erano ormai entrati nei territori dell’arte, contribuendo non poco alla svolta onnivora di nuovi materiali nella produzione artistica del XX secolo.”.

Sempre sabato 28 marzo, nel corso del vernissage, l’artista Eugenia Serafini presenterà la sua performance “Il cavaliere della luna rossa”dedicata a Samantha Cristoforetti. Altri due “Incontri con l’artista” sono previsti nei mesi di aprile e maggio: il primo, con l’artista Vittorio Fava che terrà una conversazione sulla carta e sulle tecniche di lavorazione ad uso artistico; l’altro con l’artista Ezio Flammia che affronterà la storia della cartapesta nell’arte, dal XV secolo all’uso nell’arte contemporanea (info sul sito). GLI ARTISTI SILVIO BETTI, ANTONIO BUENO, MICHELANGELO CONTE, CATERINA ARCURI, FRANCO CENCI, VITO CAPONE, BRUNO CONTE, EDITH DZIEDUSZYCKA, VITTORIO FAVA, EZIO FLAMMIA, SERGIO FLORIANI, MIRELLA FORLIVESI, FRANCO GIULI, SALVATORE GIUNTA, MARISA LELII, GIOVANNI LETO, GIANNA MAGGIULLI, ADAMO (MODESTO), ANNA MORO LIN, FRANCO PALETTA, CLAUDIO PERRI, ADRIANA PIGNATARO, TERESA POLLIDORI, CLAUDIO ROTTA-LORIA, EUGENIA SERAFINI, MARIO SURBONE, FRANCESCO VARLOTTA.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!