Spoleto in prima linea nella prevenzione dell'obesità infantile - Tuttoggi.info

Spoleto in prima linea nella prevenzione dell’obesità infantile

Redazione

Spoleto in prima linea nella prevenzione dell’obesità infantile

Presentato in comune progetto Eurobis / Bececco "Importante educare i bambini ad un corretto stile di vita"
Gio, 26/03/2015 - 14:01

Condividi su:


A Spoleto un progetto pilota, innovativo a livello nazionale e internazionale, nato per contrastare il fenomeno dell’incremento dell’obesità infantile, secondo la sperimentata metodologia EPODE, il principale network internazionale attivo nel campo della lotta all’obesità e al sovrappeso infantile. Spoleto è la prima città in Umbria a realizzare il progetto che prende il nome di EUROBISPOLETO.

Il progetto, che è stato coordinato dall’ufficio “Progetti e servizi per le scuole-mensa scolastica” del Comune di Spoleto, è stato presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo Comunale presenti il vicesindaco Maria Elena Bececco (che ha parlato di “iniziativa importante dedicata all’educazione e a corretti stili di vita nel solco di altre iniziative che rendono Spoleto una vera e propria città del benessere), il Professor Pierpaolo De Feo, coordinatore del progetto e la D.ssa Natalia Piana pedagogista dell’Healthy Lifestyle Institute C.U.R.I.A.M.O.

Tutte le attività di EUROBIS mirano al coinvolgimento diretto delle famiglie e dei bambini lavorando e realizzando progetti nelle tre principali aree: motoria, psicologica e nutrizionale. Lo strumento attorno a cui ruota il progetto è un libro interattivo, di educazione ai sani stili di vita rivolto ai bambini delle Scuole Primarie, ai loro insegnanti e ai loro genitori. I temi trattati nel libro riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, lo stile di vita. È composto da due fascicoli, uno per l’insegnante (come traccia di lavoro) e uno per gli allievi (come libro da colorare, completare, usare per lasciare traccia di tutto il percorso svolto e da condividere con i genitori). I dati raccolti saranno funzionali al progetto di ricerca e alla valutazione della sua efficacia in termini di apprendimento e cambiamento dello stile di vita dei bambini e delle loro famiglie. Alla fine del percorso, ogni bambino riceverà in regalo la possibilità di praticare per un mese un’attività fisica a scelta tra quelle offerte dalle Associazioni Sportive che sostengono il progetto, nella speranza che questo sia solo l’inizio di un viaggio virtuoso verso stili di vita più sani.

La proposta è stata accolta dai Circoli Didattici e dalle Insegnanti di Spoleto con grande entusiasmo tanto che si è pensato di avviare subito una prima fase pilota di sperimentazione che è già in corso di realizzazione e terminerà a maggio 2015. La fase pilota prevede il coinvolgimento di 191 bambini del 1° Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e del 2° Circolo Didattico di Spoleto. A settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, il progetto verrà esteso a tutte le Scuole Primarie del Comune di Spoleto.

A integrazione e sostegno del progetto educativo di Eurobispoleto, il Comune di Spoleto, in collaborazione con la ditta B+, intende comprendere nel percorso didattico anche laboratori e attività presso le Fattorie Didattiche e Aziende agricole locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!