Spoleto, in piazza Libertà spuntano 2 biciclette a pedalata assistita disponibili gratuitamente - Tuttoggi.info

Spoleto, in piazza Libertà spuntano 2 biciclette a pedalata assistita disponibili gratuitamente

Redazione

Spoleto, in piazza Libertà spuntano 2 biciclette a pedalata assistita disponibili gratuitamente

Lun, 08/07/2013 - 11:47

Condividi su:


Sono spuntate ieri in piazza della Libertà quasi dal nulla, ma stanno già destando grande curiosità. Stiamo parlando di due biciclette a pedalata assistita, nuove di zecca, con tanto di stemma del Comune di Spoleto, che chiunque può provare con la formula del noleggio gratuito. Annunciata dall’amministrazione l’anno scorso, la sperimentazione dei mezzi elettrici a emissioni zero forniti dal Ministero dell’Ambiente è diventata realtà con una tempistica alquanto inaspettata. Pochi ne erano a conoscenza prima di vederle dal vivo. Qualcun altro, invece, ha appreso la novità da un post apparso domenica sul profilo facebook dell’ente, che ha raccolto moltissimi apprezzamenti tra cui un “più bici per tutti!” di Laqualunquiana memoria.

Le bici sono parcheggiate in piazza della Libertà. Per provarle, per un massimo di quattro ore, basta farne richiesta all’ufficio informazioni turistiche. La pedalata assistita permette a chiunque di godere delle bellezze del centro storico spoletino in sella ad una bicicletta senza essere costretti a sforzi particolarmente pesanti, grazie all’azione del motore elettrico che coadiuva quella dei piedi. E’ l’impatto ambientale, ovviamente, è pari a zero.

Con la scelta ad hoc di iniziare la sperimentazione durante il Festival dei 2 Mondi, l’amministrazione comunale valuterà nel prossimo periodo il successo dell’iniziativa, decidendo se e come andare avanti col progetto, che tra l’altro sembra sposare perfettamente l’obiettivo finale della mobilità alternativa: “Spoleto città senz’auto”… e magari con più biciclette. Non è escluso, in caso di riscontri positivi, che il parco mezzi possa essere incrementato: il bando emanato dal Ministero prevedeva infatti un minimo di 10 biciclette ad ente. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©

(Foto tratte da facebook)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!