Spoleto in lacrime per l'addio a Luca | Don Luigi "Qualcosa in più si deve fare" - Tuttoggi.info

Spoleto in lacrime per l’addio a Luca | Don Luigi “Qualcosa in più si deve fare”

Sara Fratepietro

Spoleto in lacrime per l’addio a Luca | Don Luigi “Qualcosa in più si deve fare”

Duomo gremito per i funerali del 17enne scomparso, l'accorato appello di mons. Piccioli: "Seminiamo morte facilmente, non sempre quella fisica, ripensiamo la nostra esistenza"
Sab, 25/02/2017 - 09:44

Condividi su:


Quando succedono cose come queste non possiamo non interrogarci, è segno che qualcosa in più si deve fare, vuol dire che la vita chiede altre risposte”. E’ stato forte l’invito a non sprecare la vita, e anche alla società a fare qualcosa di più, fatto da monsignor Luigi Piccioli ieri pomeriggio durante i funerali di Luca, il 17enne morto due giorni fa lasciando sgomenta l’intera città di Spoleto.

funerale-luca-spoleto-1Il duomo era gremito per rendere l’ultimo saluto al liceale spoletino che mercoledì scorso ha scelto di porre fine alla sua esistenza senza alcun apparente motivo. A stringersi accanto alla mamma e a tutti i familiari c’erano i suoi compagni di scuola, gli insegnanti, l’assessore Camilla Laureti a nome del Comune di Spoleto e l’intera comunità del centro storico, dove Luca è cresciuto. C’era anche la dirigente scolastica Roberta Galassi, che sul sagrato della chiesa – dopo il rito funebre – ha voluto ricordare la dolcezza e la simpatia di Luca, prima che i suoi compagni di scuola lanciassero in aria, tra la pioggia battente, dei palloncini bianchi. Tutti non si danno pace per la tragedia che ha coinvolto quel ragazzo così sorridente e gentile. Una cerimonia funebre permeata da un dolore composto e silenzioso dal quale si è levato forte l’appello di don Luigi.

funerale-luca-spoleto-2Il sacerdote nell’omelia ha ricordato l’ultimo messaggio di Luca a sua madre, quel ringraziamento per la vita, per averlo protetto e fatto star bene e l’invito a non rimproverarsi nulla, a superare questo dolore. “La vita è un mistero grande, se ci pensassimo un po’ di più…” ha detto monsignor Piccioli. “Quando succedono cose come questa, come comunità, come società civile, non possiamo non interrogarci: è segno che qualcosa  in più si deve fare. Vuol dire che la vita chiede altre risposte. Se uno non trova risposte dentro di sé le cerca intorno”.  

Don Luigi ha quindi ricordato come questi fatti “ci sconvolgono, ma la cosa più sconvolgente è che passato il momento riprendiamo l’andazzo di sempre. Non viviamo per niente, la vita non è una cosa da poco come spesso la trattiamo. Spesso sentiamo parlare della vita come un abbrutimento, vuol dire che siamo veramente carenti. Quanto facilmente seminiamo morte, non sempre quella fisica!” ha poi detto il sacerdote, invitando i presenti ad interrogarsi nel profondo sul senso della propria esistenza, sull’essere quello che vogliamo essere. “Quella di oggi è un’opportunità per guardare oltre, tutti possono fare qualcosa, in parole ed opere. Se questo sacrificio è capace di far rifiorire la vita intorno non sarà stato invano”  ha concluso monsignor Piccioli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!