Spoleto, in 600 a cena con Don Matteo | Gli ultimi set - Tuttoggi.info

Spoleto, in 600 a cena con Don Matteo | Gli ultimi set

Sara Fratepietro

Spoleto, in 600 a cena con Don Matteo | Gli ultimi set

Per la cena con Terence Hill e gli altri arriveranno anche da Svizzera, Olanda e Malta. Le ultime riprese e la trama della prossima puntata
Sab, 30/01/2016 - 17:52

Condividi su:


C’è chi è pronto ad arrivare ore prima per assicurarsi il posto a tavola migliore, chi ha chiesto di poter prendere un aperitivo con Terence Hill, chi ha prenotato all’insaputa della propria fidanzata o moglie per farle una sorpresa: sembrano tutti impazziti per la “cena con Don Matteo”, la serata in un noto ristorante di Spoleto che vedrà la presenza di gran parte del cast della fortunata fiction in onda su Rai Uno.

Venerdì tutti a tavola – L’iniziativa, promossa da ConSpoleto e Ascom (le associazioni che hanno consentito che Don Matteo “traslocasse” da Gubbio a Spoleto per la nona e decima edizione), si terrà venerdì prossimo, 5 febbraio, al costo di 30 euro. I posti disponibili sarebbero circa 600 e sarebbero pressoché terminati, anche se chi prenota da fuori città deve prima pagare con un bonifico. Due le sale impegnate, con le persone pronte già a fare la fila in anticipo per assicurarsi un posto a tavola vicino al proprio attore preferito. La gran parte delle persone arriverà da fuori città. Prenotazioni sono arrivate da varie parti d’Italia, ma ci sono partecipanti anche da Svizzera, Olanda e Malta. Persone che hanno sia usufruito dei pacchetti messi a disposizione appositamente dal consorzio degli operatori turistici che prenotato in proprio presso strutture ricettive locali. E al ConSpoleto nella giornata odierna è arrivata la telefonata anche di un giornale romano che vorrebbe essere presente per “documentare” la serata. Insomma l’attenzione sulla cena di venerdì è massima.

Partecipanti segreti – Su chi, tra gli attori, ci sarà o meno, però, vige il più stretto riserbo. “Per un accordo con la produzione non possiamo dire in anticipo chi sarà presente” spiega il presidente del ConSpoleto Tommaso Barbanera. Praticamente certa, comunque, la presenza degli attori principali, Terence Hill (Don Matteo), Nino Frassica (Terence Hill) e Simone Montedoro (capitano Tommasi). Visto che però il cast è tutto in città in questi giorni per ultimare le riprese della decima edizione, è probabile che gran parte di loro sarà presente alla cena. Il colpo di scena potrebbe essere la presenza di Belen Rodriguez, che ha partecipato alla prima puntata di Don Matteo 10, andata in onda il 7 gennaio, nei panni della escort Celeste, zia di Tomas (Andres Gil).

Ultime riprese e i set – Intanto stanno per terminare le riprese della decima serie, che è iniziata con un record di spettatori. La troupe ed il cast concluderanno, salvo imprevisti, la loro attività a Spoleto sabato 6 febbraio. Lunedì, quindi, inizierà la terza e ultima settimana dell’ultimo blocco di riprese. Il set sarà allestito all’interno della basilica di Sant’Eufemia (la chiesa di Don Matteo), oltre che in alcune abitazioni private in località Licina. Martedì, invece, si girerà ancora a Sant’Eufemia oltre che in una ex fabbrica dimessa nei dintorni di Morgnano. Mercoledì la mattina le registrazioni si terranno in via Fontesecca (sede della casa del maresciallo Cecchini e del capitano Tommasi) e nelle vie del centro, mentre nel pomeriggio ancora alla fabbrica dismessa di Morgnano. Giovedì alla Rocca Albornoziana, San Giuliano e Arco di Druso. Venerdì a Sant’Eufemia e in piazza Duomo con utilizzo del drone. Sabato, infine, a corso Mazzini e in largo Ferrer.

Gli speciali in tv – Il grande interesse che desta la popolare fiction del prete-detective in bicicletta è mostrata anche dalla grande attenzione dei media. Su Rai Premium, ad esempio, sono previsti due speciali su Don Matteo 10. Il primo è andato in onda nel primo pomeriggio di oggi, con la trasmissione “Gran Premium” di Giovanna Ventura. Il secondo, invece, verrà trasmesso lunedì 15 febbraio alle ore 23.20, nel corso del programma “Autoritratti” di Giovanna Ventura, un omaggio a Terence Hill che avrà come testimonial Nino Frassica e Simone Montedoro.

La prossima puntata – Giovedì su Rai Uno andrà in onda la quinta puntata.  Nell’episodio 9, “L’amore a chilometro zero”, i carabinieri e don Matteo indagano sull’aggressione ad una ragazza cresciuta nella casa famiglia di suor Maria. Nel frattempo, Spoleto è in fibrillazione per un’importante festa in onore di Alberto: è infatti stato fatto cittadino onorario e ha invitato tutti i nostri. In quest’occasione, Severino annuncia di avere una fidanzata di cui mostra la foto, e Cecchini si convince che il nipote sia un mitomane… L’episodio 10, invece, si intitola “L’uomo dei carrelli”: mentre i Carabinieri indagano sulla morte di un extracomunitario addetto ai carrelli del supermercato, in caserma arriva la maestra delle elementari di Cecchini. Il maresciallo è contentissimo, ma la donna sembra non ricordare nulla, né di sé né di lui. Cecchini mette allora in atto un piano per farle tornare la memoria. Dovrebbe invece essere messa in onda la settimana successiva la puntata in cui ad essere protagonista sarà la Corsa dei vaporetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!