Spoleto, III^ edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico - Tuttoggi.info

Spoleto, III^ edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Redazione

Spoleto, III^ edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Notte Bianca il 13 gennaio con una serie di appuntamenti dedicati al teatro, alla musica e alla letteratura
Mer, 11/01/2017 - 09:31

Condividi su:


È in programma venerdì 13 gennaio la Notte Bianca del Liceo Classico. Sulla scia della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta quest’anno alla III edizione, anche il “Pontano Sansi” di Spoleto ha organizzato, a partire dalle ore 21.00, una serie di appuntamenti dedicati al teatro, alla musica e alla letteratura.

L’evento, che vedrà impegnate le classi II A e II B, IIIA , IV A, VA, e VB del corso classico, insieme ai docenti Lidia Antonini, Natalia Camilli, Daniela Cambiotti, Mariella Gori, Sara Palliani, Paola Palucci, Marta Sensi e Diana Rossi, si svolgerà a Palazzo Toni in piazza Carducci.

Questo il programma della Notte Bianca:

Aula Sofocle
“Meraviglioso e terribile”,
dall’ ”Antigone” di Sofocle, recitato in italiano dall’alunna Rachele Marinangeli,
accompagnamento musicale alla chitarra delle alunne Martina Santilli e Camilla Rosati
“Lamento di Antigone”
dall’ ”Antigone”di Sofocle, recitato in italiano dall’alunna Sara Armeni ,
accompagnamento musicale alla chitarra delle alunne Martina Santilli e Camilla Rosati

Aula Saffo
Letture su accompagnamento musicale del proemio dell’Iliade (in metrica), di liriche di Mimnermo, Saffo e Alceo (in traduzione).
Suonata di Donizetti in Fa maggiore con oboe e pianoforte a cura delle alunne Maria Giulia Coricelli e Sarah Cojocaru.

Aula Omero
Suggestioni dall’Iliade a cura degli alunni del II A e II B
Il proemio (Libro I) | Lo scontro tra Achille ed Agamennone (Libro I) | Ettore ed Andromaca (Libro VI) | Fenice ed Achille (Libro IX) | Il duello tra Patroclo ed Ettore. La morte di Patroclo (Libro XVI) | La reazione di Achille al dolore per la perdita di Patroclo (Libro XVIII) | Il duello tra Ettore ed Achille. La morte di Ettore (Libro XXII) | La restituzione del cadavere di Ettore (Libro XXIV)
Brani tratti da Euripide, C. Baudelaire, A. Baricco
Immagini preparate dagli studenti accompagneranno la lettura dei brani proposti

Aula Catullo
Plauto – introduzione all’autore e al Miles Gloriosus a cura di Camilla Celesti;
Lettura espressiva di un passo del Miles a cura di Guido Laudenzi e Enrico Morganti;
Catullo – introduzione all’autore e alle poesie a cura di Camilla Celesti;
Testi: Ille mi par esse deo videtur (carme 51) (lettura in metrica e traduzione, a cura di Tea Fortunati e Speranza Johnson) | Odi et amo (carme 85) | Sulla tomba del fratello (carme 101) (lettura in metrica e traduzione, a cura di Chiara Antonini e Anna Mennoli) | Dante, Inferno, canto di Ulisse ( XXVI, vv. 79-142), introduzione al brano di Camilla Celesti e lettura espressiva di Nicolò Chianese.
Lettura di un articolo di Gramellini sul Liceo Classico a cura di Velia Coppola
Accompagnamento musicale delle letture a cura di Guido Laudenzi – Metallica, Nothing else matter, in traduzione latina, a cura di Enrico Morganti e con accompagnamento musicale di Luigi Picone

Aula San Ponziano
La passio di San Ponziano
Introduzione, racconto agiografico e lettura delle Passiones di Pontianus e Concordius presbyter, dal Leggendario di San Felice di Narco, conservato presso l’Archivio Diocesano del Duomo di Spoleto , a cura di Giulia Mescolini
Immagini dal territorio (a cura di Silvio Sorcini)

Aula Seneca
Breve introduzione a cura di Cristoforo Elektra:
“È davvero breve il tempo della vita?” Seneca, De brevitate vitae, 1; 2, 1-4 a cura di Tardioli Marianna | “La novella della vedova e del soldato”, Fedro, a cura di Gianfelici Maddalena | “Il lupo e l’agnello”, Fedro, a cura di Morichelli Camilla | “La volpe e l’uva”, Fedro, a cura di Martinelli Adalgisa
Realizzazione di video e sottofondo musicale a cura di Filippo Gori

Chiusura: Salone d’Onore
“Lamento di Danae” di Simonide di Ceo, recitato in greco, poi in italiano, da Sofia Barbanera, Rachele Protasi, Carlotta Placanica e Ginevra Conte; accompagnamento musicale alla chitarra a cura di Martina Santilli e Camilla Rosati.

Rinfresco

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!