Spoleto, Iat a largo Ferrer inaccessibile ai disabili - Tuttoggi.info

Spoleto, Iat a largo Ferrer inaccessibile ai disabili

Redazione

Spoleto, Iat a largo Ferrer inaccessibile ai disabili

La denuncia dei consiglieri Martellini, Rossi e Zampa: "Un bel biglietto da visita per la città di Spoleto"
Mer, 11/04/2018 - 10:08

Condividi su:


Barriere architettoniche per accedere ai nuovi spazi dello Iat, l’ufficio informazioni turistiche, inaugurati nei giorni scorsi a largo Ferrer dopo l’inagibilità di palazzetto Ancaiani ed un periodo di transizione a palazzo Mauri.

A denunciare il fatto sono i consiglieri comunali del Pd Paolo Martellini, Dante Andrea Rossi e Laura Zampa: “Non bastano le zecche, e non sono certo una novità, che impongono la chiusura degli uffici dello Sportello del Cittadino a Palazzo Leonetti Luparini. La Giunta aggiunge un altro bel biglietto da visita alla nostra città. La nuova sede degli uffici del turismo, appena inaugurata in largo Ferrer, è priva di accessibilità alle persone con disabilità”.

“È stata sicuramente scellerata – ribadiscono i tre esponenti di minoranza – la scelta di spostare lo sportello del cittadino da una sede facilmente raggiungibile da ogni parte della città, fornita di ampio e gratuito parcheggio, attrezzata di rampe di accesso, ampie sale d’aspetto e  sistemi elettronici per rendere agevole e ordinato il servizio, ad una sede striminzita negli spazi e di difficoltosa accessibilità a persone anziane o disabili o a mamme con passeggini. A questo poi, se aggiungiamo la chiusura dovuta alla presenza di zecche nello stabile, potremmo dire che la misura potrebbe essere colma. Ma al peggio non c’è mai fine, così oltre a creare disagio ai cittadini, la Giunta si cimenta nel creare difficoltà anche ai turisti. L’accesso alla nuova sede degli uffici del turismo è in salita e l’entrata è preceduta da due alti scalini, privi di qualsivoglia rampa per permettere l’ingresso a persone con disabilità.

Questa l’attenzione rivolta alle fragilità dall’amministrazione uscente – concludono i consiglieri – nonostante sia stata votata all’unanimità in Consiglio Comunale nel novembre 2015 una mozione, presentata dalla stessa consigliera Zampa, che impegnava il Sindaco e la sua giunta a seguire, per qualunque sua scelta, le indicazioni presenti nella convenzione dell’Onu per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità.

È una questione di Civiltà. Certamente per una città che si vuole far passare come a vocazione prevalentemente turistica, la nuova sede degli Uffici del Turismo è davvero  un ottimo biglietto da visita…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!