Spoleto, giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace - Tuttoggi.info

Spoleto, giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace

Redazione

Spoleto, giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace

Giovedì 12 novembre, via Caduti di Nassiriya, ore 10.30
Mar, 10/11/2015 - 12:42

Condividi su:


Sarà celebrata giovedì 12 novembre la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, istituita con legge 12 novembre 2009, n. 162.

La ricorrenza del 12 novembre segna anche il 12° anniversario dell’attentato di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003, in cui morirono 19 italiani e 9 iracheni. Tra gli italiani persero la vita dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili.

È stata organizzata dal Comune di Spoleto una cerimonia commemorativa alle ore 10.30 davanti al Monumento ai Caduti di Nassiriya con la Deposizione della Corona di Alloro, donata dall’Associazione Cento Comuni, e la resa degli Onori militari a cura di un picchetto in armi del 1 Rgt. “Granatieri di Sardegna”/2° Btg. Granatieri “Cengio” e dei Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Spoleto.

Il monumento ai caduti, donato dall’associazione “I Cento Comuni” alla città e inaugurato nel 2012, è eseguito a mo’ di stele dall’artista Settimio Catoni e richiama la forma di una pergamena, – uno dei primi strumenti usati dall’uomo per portare dei messaggi, in questo caso di pace, rivolti al mondo intero – con cinque cerchi intersecati, uno per ogni continente. Il tragico evento che si vuole commemorare è simboleggiato dal danneggiamento a lato della pergamena. Da questa erosione si propagano 19 aperture, come i caduti italiani nella strage di Nassiriya.

Spoleto, martedì 10 novembre 2015

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!