SPOLETO FUTURO: LA DELEGAZIONE CINESE FIRMA UNA LETTERA DI INTENTI CON CUI SI IMPEGNA AD INVESTIRE A SPOLETO NEL FOTOVOLTAICO - Tuttoggi.info

SPOLETO FUTURO: LA DELEGAZIONE CINESE FIRMA UNA LETTERA DI INTENTI CON CUI SI IMPEGNA AD INVESTIRE A SPOLETO NEL FOTOVOLTAICO

Redazione

SPOLETO FUTURO: LA DELEGAZIONE CINESE FIRMA UNA LETTERA DI INTENTI CON CUI SI IMPEGNA AD INVESTIRE A SPOLETO NEL FOTOVOLTAICO

Mer, 22/04/2009 - 19:00

Condividi su:


Questo è l'auspicio con cui si è chiuso ieri 20 aprile l'incontro della delegazione cinese della provincia di Xuzhou con un gruppo di Imprenditori Spoletini, promosso dalla lista civica Spoleto Futuro con candidato a Sindaco l' Ing. Moreno Gervasi, presso la sala convegni dell'Hotel S. Luca di Spoleto. Sono intervenuti all'incontro imprenditori e professionisti di Spoleto e rappresentanti politici e dirigenti della zona di sviluppo di Xuzhou (città della Cina con circa 12 milioni di abitanti), accompagnati da numerosi imprenditori cinesi.

Al termine dell'incontro, presenti le istituzioni Cinesi e locali, è stato firmato una lettera d'intenti con cui la società cinese “Jiangsu Zhongneng Silicon Technology Development” si impegna ad investire nel territorio spoletino per la creazione di una filiera del Fotovoltaico, oltre a fornire il silicio PV a prezzi particolari, materia prima di difficile reperimento sul mercato mondiale.

L'Ing. Moreno Gervasi ha dichiarato: “Aver sottoscritto un accordo con la Jiangsu Zhongneng Silicon, primo produttore di Silicio Fotovoltaico della Cina e tra i primi 5 al mondo, con un piano generale di investimenti di 1 miliardo di euro per i prossimi 4 anni, disponibile ad investire a Spoleto per la creazione di una Zona Industriale per le Energie Alternative, è senza dubbio un grande risultato in termini di posti di lavoro”.

Conseguenza di ciò sarà la necessità di creare laboratori di ricerca e sviluppo e specializzazioni universitarie che consentiranno un importante sbocco per i nostri giovani tecnici ed ingegneri, in un settore innovativo in forte sviluppo, altamente tecnologico e nel rispetto dell'ambiente. Ulteriore risvolto positivo sarà quello di dover realizzare un indotto, sia in termini di aziende esterne che di servizi.

Presenti il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini ed il Vice Presidente del consiglio provinciale Giampiero Panfili. Il clima di cordialità ed amicizia è subito apparso evidente quando, all'inizio dell'incontro, Il Vice Sindaco di Xuzhou QIN JING-AN, ha elargito un significativo contributo alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo, consegnando nelle mani di Moreno Gervasi un assegno che lo stesso ha immediatamente girato alle autorità che si occupano dei soccorsi e della ricostruzione in quella regione.

Il Sindaco Massimo Brunini, salutando le autorità e gli imprenditori cinesi presenti, si è soffermato sull' importanza dello sviluppo dei rapporti internazionali per Spoleto, “città aperta e conosciuta in tutto il mondo”; ha espresso poi il suo apprezzamento per il fattivo lavoro fin qui svolto dall'Ing. Moreno Gervasi e dal Comitato Spoleto Futuro, sulle concrete proposte per il territorio spoletino.

Di notevole interesse sono stati gli argomenti più propriamente tecnici affrontati nel corso dell'incontro, da quelli di carattere giuridico e commerciale illustrati dall'Avv. Roberto Coricelli, a quelli di ordine comunicativo oggetto dell'intervento del Prof. Andrea Martoglio, fino a quelli di taglio prettamente esecutivo che l'Ing. Moreno Gervasi, con la concretezza che lo distingue, ha illustrato. “La nostra lista – ha commentato il candidato sindaco – ha un solo obiettivo, mettere sul tavolo proposte concrete e fattibili per dare a Spoleto un futuro migliore, non più promesse ma progetti realizzabili”.

Chiudendo il vice presidente del Consiglio Provinciale Giampiero Panfili ha espresso innanzitutto un grazie alla delegazione cinese “per il gesto di solidarietà verso l'Abruzzo, segno di una profonda vicinanza e amicizia tra i nostri due popoli”, soffermandosi “sull'importanza di un accordo che finalmente porta un importante azienda multinazionale ad investire sul territorio spoletino”, manifestando poi anche il suo apprezzamento verso le proposte del Comitato Spoleto Futuro, costituito da persone capaci di proporre, sviluppare e realizzare progetti importanti per il nostro territorio.

La giornata si è poi conclusa con un pranzo conviviale tra la delegazione Cinese e gli imprenditori spoletini, che ha permesso un ulteriore momento di approfondimento e conoscenza, tra tutti gli intervenuti”.

Comunicato Stampa a cura del Comitato Promotre “Spoleto Futuro”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!