Spoleto, Festival Pianistico all'insegna delle novità - La musica "sposa" l'architettura - Tuttoggi.info

Spoleto, Festival Pianistico all'insegna delle novità – La musica “sposa” l'architettura

Redazione

Spoleto, Festival Pianistico all'insegna delle novità – La musica “sposa” l'architettura

Mer, 08/05/2013 - 13:55

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Presentazione in grande stile e senz’altro inusuale per la 17esima edizione del Festival Pianistico di Spoleto, che sarà in scena dal 15 al 19 maggio prossimi. La passerella degli artisti che parteciperanno alla manifestazione, introdotta e moderata dal maestro Egidio Flamini, è stata infatti l’intermezzo del concerto del maestro Alessandro Vena, pianista di appena 33 anni che già vanta un curriculum internazionale di tutto rispetto, arricchito da un esibizione al teatro Colon di Buenos Aires, uno dei più importanti d’America. Nella suggestiva cornice di Casa Menotti Vena ha magistralmente eseguito, al piano del compianto maestro, musiche di Liszt, Schumann, Chopin, Debussy e Scarlatti, pur non nascondendo alla fine della sua performance le difficoltà nel suonare uno strumento che, al di là del suo enorme valore emotivo, accusa tutto il peso dei suoi anni.

Musica e architettura – Nel Festival di quest’anno, più che mai, la musica si relazionerà con le espressioni artistiche della poesia, dell’arte, della fotografia, della danza e perfino della moda. Ma sarà l’architettura a giocare un ruolo fondamentale, grazie al progetto presentato al maestro Flamini da Fabio Fabiani, giovane architetto spoletino, che non solo ha ideato e realizzato il manifesto di questa edizione, ma porterà all’intero della manifestazione una mostra sulla visione di una Spoleto del futuro, con immagini visionarie, dal titolo “Progettare l’altezza del cielo”.

Mostre e poesia – Altra mostra sarà “Portrait in tune”, del fotografo Luca Pasquale. Un “aperitivo emozionale” – così l’ha definita Flamini – che farà da preludio al concerto “Heart&Earth”, in cui lo stesso compositore presenterà il suo nuovo album: otto brani dedicati alla profondità e agli scenari della terra di cui è originario, l’Umbria. Grazie a Marco Schiavoni e Caterina Genta, del “Balletto di Spoleto”, la musica del pianoforte entrerà in contatto anche con la poesia di Federico Garcia Lorca, sui cui versi i due artisti reciteranno e danzeranno, sia in lingua originale che in italiano. “Una tastiera di seta”, infine, è il titolo della mostra curata dalla stilista Marina Panait, i cui abiti in bianco e nero saranno esposti sotto il portico del Chiostro San Nicolò e indossati da splendide modelle.

I concerti – Al centro di tutto, comunque, rimane la musica. Maurizio Mastrini sarà il protagonista assoluto del concerto inaugurale, “Fly”, in cui oltre a presentare l’omonimo album suonerà la sua particolarissima musica al contrario, invertendo letteralmente le note dei grandi classici. Punto di forza del programma è sicuramente la “Spoleto Beethoven Piano Master”, realizzata in collaborazione col maestro argentino Aquiles Delle Vigne, che ha scelto la città ducale per tenere il suo corso di alto perfezionamento musicale. Solo 10 allievi avranno il privilegio di parteciparvi. Infine, ma non per importanza, il concerto-evento che chiuderà la manifestazione, domenica 19 al Chiostro San Nicolò, inevitabilmente dedicato al maestro Gian Carlo Menotti. Nella prima parte si esibirà il miglior allievo del maestro Delle Vigne. Nella seconda, invece, toccherà tra gli altri alla pianista spoletina Laura Magnani.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!