Spoleto, facevano prostituire ragazze in appartamenti e in un albergo del centro / In 3 alla sbarra - Tuttoggi.info

Spoleto, facevano prostituire ragazze in appartamenti e in un albergo del centro / In 3 alla sbarra

Redazione

Spoleto, facevano prostituire ragazze in appartamenti e in un albergo del centro / In 3 alla sbarra

Ven, 28/02/2014 - 23:15

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

La “banda”, dedita al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione tra Terni, Orte e Spoleto, era stata sgominata dai Carabinieri di Spoleto nel gennaio del 2011 con l’arresto di cinque persone. Ieri per tre di loro, quelle rinviate a giudizio dalla dottoressa Daniela Caramico D’Auria nell’udienza preliminare del febbraio 2013, è iniziato il processo di fronte al collegio penale del tribunale di Spoleto. Si tratta di un ternano di 44 anni, di sua moglie, una 38enne brasiliana, e di un 60enne spoletino titolare di un albergo in città.

Il loro modus operandi, descritto nelle carte processuali e spiegato dai Carabinieri stessi in una conferenza stampa convocata all’indomani degli arresti, era ben collaudato. Il 44enne si occupava di procacciare luoghi di incontro e clienti, anche attraverso la pubblicazione di annunci su internet, alla stessa moglie e ad altre tre donne, invitate a recarsi a Spoleto e a prostituirsi con l’illusione di facili guadagni e la pronta disponibilità di un alloggio. Alloggio che in realtà serviva solo come luogo d’incontro coi clienti, mentre per quanto riguarda i guadagni le ragazze erano costrette a cederli per il cinquanta per cento al loro aguzzino.

Quando gli appartamenti non erano più “sicuri” l’attività si spostava nell’albergo del 60enne spoletino – a cui venne comunque riconosciuto un ruolo marginale nella vicenda – le cui stanze, stando al quadro accusatorio, vennero in più occasioni concesse senza registrazione alle ragazze e alla 38 brasiliana, che nel processo ha la doppia veste di imputata e parte offesa. Quest’ultima è infatti accusata, in concorso con due complici che vennero arrestati nell’ambito della medesima operazione ma per i quali si è proceduto separatamente, di aver a sua volta adescato le ragazze prospettandogli facili guadagni, dato loro istruzioni su come comportarsi coi clienti, procurato preservativi e monitorato costantemente l’attività facendosi pagare una sorta di tassa giornaliera di cento euro.

A denunciare la “banda” era stata una delle ragazze che nel 2010 raccontò ai Carabinieri di esser stata minacciata dalla sua sfruttatrice. I militari indagarono a fondo e con tutti i mezzi possibili, compreso l’escamotage di fingersi clienti, e dopo quasi un anno fecero scattare le manette ai polsi dei responsabili. Vennero tutti trasferiti in carcere tranne l’albergatore spoletino, a cui proprio in considerazione del suo ruolo marginale nell’attività illecita vennero concessi gli arresti domiciliari.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!