SPOLETO ESTATE: STASERA IL FILM SULLE SORELLE BANDIERA. DOMANI TORNA LA GRANDE DANZA CON CARMINA BURANA - Tuttoggi.info

SPOLETO ESTATE: STASERA IL FILM SULLE SORELLE BANDIERA. DOMANI TORNA LA GRANDE DANZA CON CARMINA BURANA

Redazione

SPOLETO ESTATE: STASERA IL FILM SULLE SORELLE BANDIERA. DOMANI TORNA LA GRANDE DANZA CON CARMINA BURANA

Gio, 07/08/2008 - 23:55

Condividi su:


Verrà proiettato stasera Cinema Corso (ore 21, ingresso libero) il film “LE FAVOLOSE SORELLE BANDIERA” di Franco Di Chiera, vincitore quale miglior documentario al “Roma Fiction Fest” 2008. Negli anni 70 tre uomini vestiti da donna, Neil Hansen, Mauro Bronchi e Tito Leduc, con le voci in falsetto e i costumi colorati irrompono in tv. “Le Sorelle Bandiera”, questo è il nome del terzetto, diventano in breve tempo, grazie al brano “Fatti più in là”, sigla della trasmissione di Renzo Arbore “L'Altra Domenica”, un vero e proprio fenomeno televisivo e di costume. Il documentario racconta l'esaltante vicenda artistica e umana dell'eccentrico trio. Sarà presente alla proiezione uno dei protagonisti del terzetto, lo spoletino Mauro Bronchi. Domani sera invece, sabato 9, al Teatro Romano il Balletto del Sud presenta “CARMINA BURANA” con le coreografie di Fredy Franzutti e le scene di Francesco Palma ispirate alle musiche di Carl Orff. La rappresentazione ha per soggetto il traumatico passaggio dalla post-adolescenza alla maturità. Il coreografo Fredy Franzutti, oggi uno dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale, ha come ispirazione quella originale del testo dei Carmina Burana: un gruppo di “Clerici Vagantes” prende coscienza che il mondo non funziona secondo le regole morali che sono state impartite loro; essi, investiti dallo spettacolo delle corruzioni, delle meschinità e delle ipocrisie della vita quotidiana, creano un gruppo che reagisce con il ribadire la necessità del comportamento secondo le regole della virtù, e che si tuffa, goliardicamente e sconsideratamente, a sperimentare la cinica libertà e la disincantata vita godereccia. Tale soggetto è reso spettacolo realizzando le idee e le immagini fantastiche di quei giovani. Il mito del gotico tenebroso, citato dalla popolare musica di Carl Orff, evocativo del male, nella sua forma più superstiziosa, ci riporta a rappresentazioni di società moralmente corrotte, che con spregiudicatezza resistono alla paura della punizione divina. Per maggiori informazioni sul programma, sugli spettacoli, sulla vendita dei biglietti è on line il sito ufficiale della manifestazione www.spoletoestate.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!