SPOLETO E CAMPELLO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, VIA LIBERA DA PARIGI (FOTO) - Tuttoggi.info

SPOLETO E CAMPELLO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, VIA LIBERA DA PARIGI (FOTO)

Redazione

SPOLETO E CAMPELLO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, VIA LIBERA DA PARIGI (FOTO)

Gio, 20/03/2008 - 02:01

Condividi su:


Si avvicina l'inserimento di Spoleto e Campello sul Clitunno tra i luoghi Patrimonio mondiale dell'Unesco. In questi giorni, infatti, il Centro del Patrimonio Unesco di Parigi ha dato il via libera alla candidatura del sito seriale “Italia Langobardorum”, che comprende sette beni in tutta Italia. Il Centro parigino ha infatti accertato la sussistenza dei requisiti richiesti dalle Linee guida operative ed ha quindi proceduto all'invio della relativa documentazione all'Icomos – vale a dire l'International Council on Monuments and Sites – per la valutazione definitiva della richiesta.

Nessuna comunicazione ufficiale è avvenuta da parte del Comune di Spoleto, che, come tutti gli altri enti coinvolti, ha ricevuto però nei giorni scorsi una nota dall'Ufficio lista del patrimonio Unesco del ministero per i Beni e le attività culturali, che ha annunciato che la candidatura del sito “Italia Langobardorum” sarà sostenuta anche dall'Accademia norvegese di Scienze e Lettere. Così scrive Angela Maria Ferroni, coordinatrice del progetto per il ministero per i beni e le attività culturali, nella sua comunicazione giunta a tutti gli enti coinvolti: “La documentazione è stata inviata all'Icomos che prenderà contatti con questo Ufficio per avviare la valutazione del sito e, quindi, concordare il programma e la data della ispezione sui luoghi”.

Sopralluoghi, quelli da parte degli ispettori dell'Icomos, che dovrebbero prendere il via in estate e che serviranno a verificare l'applicazione delle puntigliose e severe prescrizioni che i siti Unesco devono osservare per ottenere il riconoscimento.

Intanto, agli inizi di maggio, secondo quanto trapela in queste ore, a Spoleto si dovrebbe tenere una riunione plenaria di tutti i siti interessati dal percorso “Italia Langobardorum”, nel corso della quale verrà individuata la struttura che dovrà gestire il Piano di gestione e verranno avviate le attività di rete (sito web, pubblicazioni, segnaletica, pannellistica, etc.).

Tra i beni compresi nel sito seriale “Italia Langobardorum” ci sono l'area della Gastaldaga con il Tempietto Longobardo e il Complesso episcopale con i resti del palazzo patriarcale di Cividale del Friuli; il monastero di San Salvatore-Santa Giulia di Brescia; l'area del 'castrum' con la torre di Torba e la chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio; la Basilica di San Salvatore a Spoleto; il tempietto del Clitunno a Campello; il complesso di Santa Sofia con la chiesa e il chiostro di Benevento e il Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo.

L'intesa per l'attuazione del Piano di Gestione del progetto, siglata il 9 gennaio scorso presso il MiBAC, vede l'accordo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania e Puglia, le Province di Udine, Brescia, Varese, Perugia, Benevento e Foggia, i Comuni di Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio, Gornate Olona, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento e Monte Sant'Angelo, l'Arcidiocesi di Spoleto e Norcia, l'Arcidiocesi di Benevento, la Basilica di San Michele Arcangelo, la Parrocchia di S. Maria Assunta, l'Ente Parco Nazionale del Gargano, la Comunità Montana del Gargano, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, la Fondazione CAB – Istituto di Cultura Giovanni Folonari, il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano, il Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo e il Centro di Studi Micaelici e Garganici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!