Spoleto, domani il convegno sulla Raccolta Fondi per la Cultura | Presente il Sottosegretario Borletti Buitoni

Spoleto, domani il convegno sulla Raccolta Fondi per la Cultura | Presente il Sottosegretario Borletti Buitoni

A Palazzo comunale, dal puro mecenatismo all’investimento produttivo | Esperienze a confronto

Si terrà a Spoleto il prossimo sabato 20 maggio alle ore 17,00 nella bellissima location della Sala dello Spagna di palazzo Comunale, l’appuntamento di introduzione e approfondimento al fundraising dal titolo “La Raccolta Fondi, la Cultura e la Cultura della Raccolta Fondi. Dal puro mecenatismo all’investimento produttivo. Esperienze a confronto”. Il gruppo territoriale Umbria di Assif – Associazione Italiana Fundraiser per il quarto anno consecutivo promuove sul territorio incontri con esperti di livello nazionale.

Quest’anno l’iniziativa pone l’attenzione sull’importanza dell’interazione fra pubblico e privato anche alla luce del terremoto che ha colpito il patrimonio culturale umbro. L’incontro, che è aperto al pubblico, sarà un confronto fra istituzioni, aziende ed organizzazioni non profit.

Parteciperanno l’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alessandra Cannistrà, Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Curatore del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto e Referente del Gruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Orvieto, Camilla Laureti, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Zefferino Monini, Presidente e AD di Monini Spa e Consigliere del Comune di Spoleto delegato allo sviluppo economico, Fabio Renzi, Segretario generale di Fondazione Symbola. Roger Bergonzoli, Responsabile fundraising e comunicazione Fondazione Santa Rita da Cascia proporrà un intervento mirato dal titolo: “Soffia dal mare il vento della solidarietà. MSC Crociere a sostegno della Basilica di Santa Rita da Cascia”. Gli interventi sono moderati da Loretta Veri, Fundraiser Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Onlus.

L’evento viene organizzato con il patrocinio e l’attivo contributo del Comune di Spoleto, delle province di Perugia e Terni e in collaborazione con La Mama Spoleto Open, partner storico dell’iniziativa. L’incontro, pur essendo libero, prevede posti limitati.

ASSIF – Associazione Nazionale Fundrasiser – nasce il 28 ottobre 2000 e rappresenta quanti mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente, attraverso attività e progetti di raccolta fondi, nel rispetto di standard etici elevati che garantiscano trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser stessi. L’associazione mira a diffondere la cultura e la conoscenza del fundraising in Italia, rappresentando e favorendo la crescita dei professionisti del settore. Il Gruppo territoriale Assif Umbria è attivo nella nostra regione da circa 6 anni ed è animato dall’attività di 7 professionisti che propongono incontri periodici per diffondere anche in Umbria la cultura del fundraising.