Spoleto, "Dal territorio al museo" un incontro con Maria Angela Turchetti - Tuttoggi.info

Spoleto, “Dal territorio al museo” un incontro con Maria Angela Turchetti

Redazione

Spoleto, “Dal territorio al museo” un incontro con Maria Angela Turchetti

Dal territorio al museo (e viceversa) con la direttrice Maria Angela Turchetti. Introdurrà Andrea Tomasini.
Lun, 22/05/2017 - 17:54

Condividi su:


Martedì 23 maggio, alle ore 18, al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto incontro su Paesaggio, passaggio, viaggio: dal territorio al museo (e viceversa) con la direttrice Maria Angela Turchetti. Introdurrà Andrea Tomasini.

A partire dalla riflessione sul concetto di paesaggio e di museo, così come definiti nella convenzione Europea del Paesaggio e dall’ICOM, parleremo dei legami che intercorrono tra di essi alla luce di esempi virtuosi della nostra città e del suo territorio

Analizzando le dinamiche insediative preromane e romane si tenterà di comprendere la percezione del paesaggio, così come inteso dalle popolazioni antiche, la sua tutela e organizzazione.

Un focus specifico sarà dedicato agli aspetti funerari e all’accezione di paesaggio, passaggio e viaggio in questo ambito. A seguire visita guidata al museo e aperitivo di chiusura

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!