SPOLETO CROCEVIA D'EUROPA - Tuttoggi.info

SPOLETO CROCEVIA D'EUROPA

Redazione

SPOLETO CROCEVIA D'EUROPA

Gio, 29/11/2007 - 12:12

Condividi su:


Un importante convegno di studi , organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Urbino ” Carlo Bo”, con la collaborazione del Lions Club Spoleto ed il patrocinio del Comune di Spoleto , si terrà il 29 Novembre presso la Sala Congressi dell'Albornoz Hotel .

Si parlerà de “L'Unione Europea dopo la riforma di Lisbona del 18 Ottobre 2007.”

Ispiratore ed animatore del Convegno è il Prof. Eduardo Rozo Acuna , Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino e spoletino d'adozione.

Il Prof. Rozo Acuna , con la collaborazione del Lions Club e del Comune di Spoleto , ha sostenuto la candidatura di Spoleto per lo svolgimento dell'importante e qualificato impegno di carattere Europeo.

I lavori saranno aperti dal saluto alle autorità del Geom. Matteo Maioli , Presidente del Lions Club Spoleto .

Seguirà l'introduzione ai lavori ed il coordinamento per tutto lo svolgimento del Convegno, del Prof. Eduardo Rozo Acuna.

Gli interventi verranno svolti dal Prof. Guido Guidi dell'Università di Urbino sul tema ” Le ragioni dell'Europa dopo il referendum francese e olandese.”

Seguirà , il Prof. Massimo Panebianco dell'Università di Salerno su ” I principi democratici fondamento dell'Unione”.

Importante intervento quello del Prof. Sergio Marchisio, Ordinario all'Università La Sapienza di Roma su ” Le nuove competenze dell'Unione Europea”.

Il Prof. Giovanni Cordini dell'Università di Pavia, parlerà de ” La cittadinanza europea:dal Trattato Costituzionale al trattato modificativo “.

Segue il Prof. Fabio Fede dell'Università di Camerino su ” Il diritto comunitario e il suo primato alla luce del trattato di riforma”

Il Prof. Luigi Mari , dell'Università di Urbino tratterà il tema de ” Il diritto civile nello spazio di libertà,sicurezza e giustizia”

Chiude i lavori del Convegno Il Prof. Giovanni Battista Vernier dell'Università di Genova sull'attualissimo argomento della ” Laicità e radici cristiane nella dimensione dell'Unione Europea”.

I lavori avranno inizio alle ore 15,00 e la chiusura è prevista per le ore 19,00.

Non mancherà materia di riflessione e spunti di studio per chi vorrà partecipare all'importante incontro .

Spoleto , diventa sempre più luogo di incontro per appuntamenti culturali e scientifici qualificati , lasciando intravedere segnali di sviluppo in tal senso che non devono essere sottovalutati.

Appuntamento Venerdì 29 Novembre alle ore 15,00 presso la Sala Congressi dell'Albornoz Hotel in via Matteotti.

( pubblicato il 28-11-2007 alle 10,25)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!