A Spoleto convegno su “Migranti di ieri e di oggi" - Tuttoggi.info

A Spoleto convegno su “Migranti di ieri e di oggi”

Redazione

A Spoleto convegno su “Migranti di ieri e di oggi”

Movimenti di popolazione tra le due sponde dell'Adriatico in età moderna e contemporanea
Gio, 04/05/2017 - 15:43

Condividi su:


A Spoleto venerdì 5 e sabato 6 maggio si svolgerà, a Palazzo Comunale, il convegno “Migranti di ieri e di oggi. Movimenti di popolazione tra le due sponde dell’Adriatico in età moderna e contemporanea”, organizzato da Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO) e dal dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia in collaborazione con l’Istituto di Storia dell’Umbria Contemporanea, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la rivista

“Proposte e ricerche”.

Programma:

Sessione moderna: venerdì 5 maggio, ore 15.00-18.00.

Presiede: Erminia Irace (Università di Perugia). Discussant: Giovanni Brancaccio (Università di Chieti-Pescara).

Maria Ciotti (Università di Macerata), Uomini, barche e merci in Adriatico (XVI-XVIII secolo).

Marco Moroni (Università Politecnica delle Marche), Slavi e albanesi verso la costa occidentale dell’Adriatico tra Medioevo ed età moderna. Ondate migratorie e processi di integrazione.

Filippo Maria Troiani (Università di Perugia), Tra narrazione simbolica e realtà storica. Vita religiosa e attività pastorale della comunità cattolica di Syros nel XVII secolo.

Tullia Catalan (Università di Trieste), Percorsi di immigrazione ebraica nella Trieste asburgica dalla fine del Settecento alla Prima guerra mondiale.

Sessione contemporanea: sabato 6 maggio, ore 9.00-13.00

Presiede: Paolo Raspadori (Università di Perugia). Discussant: Ercole Sori (Università Politecnica delle Marche).

Markenc Lorenci (CETOBaC, École des Hautes Études en Sciences Sociales – Parigi), Gli italiani e le Regie scuole italiane a Scutari prima dell’indipendenza albanese.

Emilio Cocco (Università di Teramo), Spostamenti e spaesamenti nello spazio adriatico.

Gabriele Morettini (Università Politecnica delle Marche), Tra due sponde. L’immigrazione balcanica nell’Italia adriatica dal 1991 ad oggi.

Riccardo Caimmi (Università di Perugia), Il contributo dei dalmati e degli istriani al governo e alla
difesa della Repubblica Veneta di San Marco (1848-1849).

Antonio Violante (Università di Milano), Perasto, da avamposto della frontiera veneziana a nuovo centro turistico adriatico.

Alessandro Vitale (Università di Milano), L’immigrazione dall’Europa orientale balcanica, tra storia e miti contemporanei dell’”invasione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!