Spoleto, Conferenza al Museo archeologico nazionale sulla ritualità etrusca - Tuttoggi.info

Spoleto, Conferenza al Museo archeologico nazionale sulla ritualità etrusca

Redazione

Spoleto, Conferenza al Museo archeologico nazionale sulla ritualità etrusca

La studiosa Dorica Manconi (già della Soprintendenza archeologica dell’Umbria) e l’archeologo Stefano Spiganti parleranno su “Un fulmine caduto…a Todi”.
Lun, 23/10/2017 - 12:02

Condividi su:


Venerdì 27 ottobre, nell’ambito del secondo ciclo di incontri “Raccontare la storia”, la studiosa Dorica Manconi (già della Soprintendenza archeologica dell’Umbria) e l’archeologo Stefano Spiganti alle ore 17 parleranno al Museo archeologico nazionale di Spoleto su “Un fulmine caduto…a Todi”.

Nel 2010 a Todi è stato scoperto un “fulgur conditum”, una vera e propria sepoltura di un fulmine, caratteristico rituale italico, collegato alla liturgia etrusca dei “libri fulgurales”, nel corso del quale i sacerdoti addetti recitavano l’espiazione cioè pulivano il luogo colpito ed eliminavano le tracce del fulmine, sotterrando gli oggetti che quest’ultimo aveva trafitto e frantumato, recintandolo e consacrandolo alla divinità.

In questo caso, lo scavo ha rivelato un’iscrizione (fulgur conditum) – che indicava e sigillava la sepoltura del fulmine – poggiata sopra un pozzo (puteal) nel quale erano stati interrati gli elementi di rivestimento in marmo di un monumento, probabilmente funerario, considerata l’area di rinvenimento. I dati epigrafici e i materiali raccolti ci riportano al I-II sec. d.C..

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!