Spoleto, concluso il progetto “La Protezione Civile comunica 1.0” - Tuttoggi.info

Spoleto, concluso il progetto “La Protezione Civile comunica 1.0”

Redazione

Spoleto, concluso il progetto “La Protezione Civile comunica 1.0”

Obiettivo principale la comunicazione sulle tematiche della protezione civile, lo sviluppo di azioni volte a stimolare e facilitare la comunicazione e la relazione intergenerazionale.
Mar, 10/10/2017 - 12:14

Condividi su:


Si è concluso l’8 ottobre il progetto “La Protezione Civile comunica 1.0”, una serie di attività dei volontari del servizio civile che è iniziata un anno fa, in piena crisi sismica. Un progetto che aveva come obiettivo principale la comunicazione sulle tematiche della protezione civile, lo sviluppo di azioni volte a stimolare e facilitare la comunicazione e la relazione intergenerazionale.

Nello specifico nell’anno di servizio civile i volontari si sono cimentati in ideazione grafica, realizzazione e diffusione di schede e materiali informativi sui rischi ambientali e antropici in formato cartaceo e digitale; creazione e gestione di propri canali social (Facebook, Youtube); creazione di un blog dedicato alle attività dell’Ufficio di Protezione Civile di Spoleto con sezioni riguardanti i piani di emergenza comunale, i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza, il materiale informativo sui rischi presenti nel territorio; i progetti realizzati dall’Ente e il monitoraggio del meteo regionale.

L’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto ha avviato inoltre una ricerca a livello locale ideando un questionario e l’indagine è stata condotta dai volontari stessi che hanno consegnato l’elaborato alle scuole superiori aderenti all’iniziativa. Tenendo conto dei risultati del questionario sul rischio percepito dalla popolazione l’Ufficio di Protezione Civile provvederà ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sui rischi del territorio, incrementando gli interventi educativi all’interno delle scuole e realizzando delle esercitazioni con il coinvolgimento della popolazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!