Spoleto, il Comune cerca sismografi gratis per le scuole - Tuttoggi.info

Spoleto, il Comune cerca sismografi gratis per le scuole

Sara Fratepietro

Spoleto, il Comune cerca sismografi gratis per le scuole

Si cercano partner per il progetto sperimentale di rilevazione ed allerta sismica, ente finanzierà soltanto eventuali scavi
Mer, 15/11/2017 - 12:30

Condividi su:


Il Comune di Spoleto cerca dei sismografi da installare all’interno delle scuole cittadine per avere informazioni in tempo reale sulla necessità o meno di evacuare gli edifici. Una sperimentazione per cui l’ente è alla ricerca di un partner a titolo gratuito. Il Comune, infatti, è pronto a farsi carico unicamente degli eventuali scavi e canalizzazioni necessari per l’installazione per un importo massimo di 1.500 euro.

L’avviso pubblico relativo al progetto sperimentale di rilevazione e allerta sismica, firmato dalla dirigente dell’area tecnica Barbara Gentilini, è stato pubblicato in queste ore sul sito istituzionale dell’ente e prevede che gli interessati inviino la loro domanda entro le ore 13 del 28 novembre 2017.

Nell’avviso si spiega che “a seguito dei recenti eventi tellurici che hanno interessato il territorio comunale, al fine di coordinare al meglio le attività di amministrazione e di pubblica sicurezza sul territorio, con particolare riferimento agli istituti scolastici, il Comune di Spoleto è interessato a conoscere il picco di accelerazione al suolo originato da eventi sismici eventualmente avvertibili. Per dare attuazione a quanto sopra, il Comune intende temporaneamente dotarsi di un sistema che opportunamente istallato, gestisca in tempo reale l’informazione sul dato sismico. Detto sistema darebbe quindi una indicazione quantitativa ed oggettiva dell’intensità del fenomeno sismico, sostenendo quindi i dirigenti scolastici nonché i RSPP, nominati dai Dirigenti scolastici, al momento della decisione di evacuare o meno l’edificio stesso”.

Da qui, quindi, la procedura per l’individuazione di un operatore economico che aderisca a questo progetto sperimentale fornendo ed istallando, per un periodo di dodici mesi, a titolo gratuito, un sistema di rilevamento e comunicazione degli eventi sismici in tempo reale a soggetti preventivamente individuati. Il sistema di rilevazione ed allerta sismica – viene specificato – dovrà essere fornito, installato e gestito anche a livello di connessione dati e verifica della ricezione delle notifiche dati al soggetto preposto a riceverle, a titolo completamente gratuito.

Qui l’avviso integrale del Comune di Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!