Spoleto città ideale, un laboratorio di idee a confronto - Tuttoggi.info

Spoleto città ideale, un laboratorio di idee a confronto

Chiara Magna

Spoleto città ideale, un laboratorio di idee a confronto

Al via gli Incontri di Paolo Mieli, si comincia il 7 luglio con il ministro Minniti
Mer, 05/07/2017 - 15:44

Condividi su:


Sarà il ministro dell’Interno Marco Minniti ad aprire, venerdì 7 luglio, nella storica Sala dei Vescovi del Museo Diocesano di Spoleto (Chiesa di Sant’Eufemia), gli “Incontri di Paolo Mieli”, la rassegna curata da Hdrà, parte integrante del programma del Festival dei Due Mondi, che rappresenta un importante momento di dialogo con i grandi protagonisti della vita politica, economica, sociale e culturale del nostro Paese. 

Il tema che lega questa edizione degli Incontri sarà la città che, per il quarto anno consecutivo, li ospita: Spoleto come città ideale, come territorio da valorizzare in proiezione futura, come luogo di crescita economica e di confronto umano.

Primi ospiti di Mieli saranno allora il ministro dell’Interno Marco Minniti e a seguire Fabrizio Curcio: il primo inaugurerà gli Incontri alle 15.30, mentre alle 16.30 sarà la volta del Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Il weekend proseguirà con l’Incontro di sabato 8 luglio: alle 11.00 sarà la volta del famoso architetto e ingegnere Carlo Ratti, socio fondatore dello studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati e insegnante al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.

Domenica 9 luglio, si ritorna al doppio appuntamento: alle 10.15 Paolo Mieli intervisterà la scrittrice Teresa Ciabatti, in odor di Premio Strega con il suo ultimo romanzo La più amata, mentre a chiudere le danze, alle 11.00, ci sarà il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo.

Il format di Hdrà torna anche nell’ultimo weekend del Festival. Ospiti di Paolo Mieli saranno Alessandro Amato, geologo e vulcanologo, Vincenzo Barone, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, il regista e attore Pif e due importanti scrittori, Camilla Baresani ed Edoardo Nesi. Agli Incontri, il Comune di Spoleto e il Festival dei Due Mondi hanno voluto affiancare due momenti di riflessione e di confronto, il 14 e il 15 luglio, per ripensare insieme Spoleto come luogo ideale dove vivere, fare impresa e cultura in una dimensione “glocal”.

La rassegna è un format di Hdrà a cura di Maria Carolina Terzi, Maddalena Maggi e Paolo Giaccio. Tutti gli incontri saranno in diretta su Twitter su #Mielincontra e fruibili sui social seguendo l’hashtag #Mielincontra. Oltre alle conversazioni programmate nella Sala dei Vescovi, Paolo Mieli intervisterà, nella serata di venerdì 14 luglio a Palazzo Collicola Arti Visive, Paolo e Baldassare Agnelli, interpreti con “Pentole Agnelli” di una tradizione imprenditoriale e familiare che ha fatto scuola nel mondo.

HDRÀ

Si scrive Hdrà, si legge Accadrà. Un gruppo di comunicazione integrata tutto italiano, guidato da Mauro Luchetti, che fa del confronto un vero punto di forza per offrire a ogni cliente una strategia taylor made. Cinque le business unit che compongono il gruppo: Aleteia per la comunicazione ATL e BTL, Consenso per le relazioni istituzionali e le media relations, You&Web per la comunicazione social, Overseas per l’organizzazione di eventi e Skydancers per la produzione di film e video. Hdrà partecipa al Festival dei 2Mondi per il sesto anno consecutivo con un proprio format integrato nella programmazione ufficiale di Spoleto60.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!