Spoleto, il cane Dustin adottato da Comune e LAV - Tuttoggi.info

Spoleto, il cane Dustin adottato da Comune e LAV

Redazione

Spoleto, il cane Dustin adottato da Comune e LAV

Un’operazione nell’ambito della campagna adozioni “Questa è una vecchia amicizia” | A Dustin verrà insegnato il comportamento
Lun, 10/04/2017 - 14:29

Condividi su:


Il Comune di Spoleto ha chiesto la collaborazione della Lega Antivivisezione (LAV) per il recupero comportamentale del cane Dustin, detenuto presso il canile comunale di Spoleto e interessato da alterazioni comportamentali che lo rendono inavvicinabile e di difficile gestione. Per intraprendere un percorso terapeutico al seguito di un medico veterinario esperto in comportamento animale, coadiuvato da un istruttore cinofilo specializzato, Dustin è stato trasferito in un centro specializzato di Roma  – “La Fattoria di Tobia” – dove affronterà un percorso semestrale di recupero comportamentale,  con verifiche in itinere del cambiamento comportamentale.

 “L’iniziativa, realizzata dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con la professoressa Silvana Diverio Responsabile del Progetto RandAgiamo e referente del Laboratorio di Etologia e Benessere Animale (LEBA) del Dipartimento di Medicina Veterinaria Perugia e la Asl di Spoleto – ha  dichiarato dall’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani – si inserisce in un più ampio quadro di iniziative che il Comune ha messo in piedi per favorire la tutela degli animali, prevedendo anche il coinvolgimento di LAV per sensibilizzare la collettività sulla tematica dell’adozione in canile, anche di cani adulti. Mi auguro che molti dei cani adulti attualmente ricoverati nel canile comunale possano trovare casa anche grazie alla campagna adozioni “Questa è una vecchia amicizia” realizzata da LAV in collaborazione con i sindacati dei pensionati CGL, CISL e UIL per sensibilizzare la collettività  proprio sul tema delle adozioni consapevoli e responsabili anche dei cani adulti”.

Il progetto realizzato dal Comune di Spoleto, LAV e la prof. sa Silvana Diverio – afferma Federica Faiella – è l’esempio di come il lavoro sinergico tra le associazioni animaliste e le istituzioni possa regalare una qualità di vita più alta ai cani detenuti in canile e dare vita ad un circolo virtuoso come quello delle adozioni, prevenendo ingenti spese pubbliche. Nonostante il canile nasca quale luogo di detenzione temporanea, deve comunque presentare una serie di caratteristiche strutturali e gestionali tali da garantire una permanenza confortevole e in linea con le caratteristiche etologiche degli animali ospitati anche sul lungo periodo. Ciò permetterà, unitamente ad altri fattori, di garantire una buona qualità di vita e di raggiungere il maggior livello di socializzazione possibile anche in vista dell’inserimento in famiglia”.

“Sono migliaia i cani attualmente detenuti presso canili – continua Federica Faiella, responsabile nazionale LAV Area Adozioni – quasi sempre sono adulti e nella maggior parte dei casi una volta entrati in una struttura ci trascorreranno il resto della loro vita. A loro vengono preferiti i cuccioli, che si crede essere più gestibili, ma al contrario gli animali adulti imparano velocemente, sono adattabili e meno impegnativi dei cuccioli” afferma.

Per tutte le informazioni i cittadini interessati potranno rivolgersi a:

–     Comune di Spoleto – Federica Andreini 0743.218638 federica.andreini@comunespoleto.gov.it

–     LAV Perugia: Responsabile Graziella Gori tramite mail lav.perugia@lav.it o telefonando al 3382256714

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!