Spoleto, all’Archivio di Stato l’evento “Il patrimonio fotografico conservato” - Tuttoggi.info

Spoleto, all’Archivio di Stato l’evento “Il patrimonio fotografico conservato”

Redazione

Spoleto, all’Archivio di Stato l’evento “Il patrimonio fotografico conservato”

L'iniziativa in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Mar, 20/09/2016 - 16:03

Condividi su:


Anche Spoleto partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Per l’edizione 2016, dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto ha organizzato l’evento “Il patrimonio fotografico conservato”.

L’appuntamento, che si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 11.00, prevede una esposizione di foto tratte da alcuni fondi archivistici, con particolare riguardo alle immagini che riprendono la città di Spoleto e il suo territorio e una presentazione a cura del noto ricercatore di storia locale il prof. Leopoldo Bartoli.

La relazione è frutto di un lavoro di schedatura della corposa raccolta di materiale iconografico raccolto dal noto archeologo spoletino Giuseppe Sordini e cercherà di presentare immagini di Spoleto e del suo territorio risalenti alla fine dell’Ottocento e agli inizi del XX secolo.

Dopo un cenno di saluto rivolto ai presenti da parte del responsabile dell’Istituto archivistico spoletino, dott. Luigi Rambotti, seguirà l’ introduzione da parte di Paolo Bianchi, Funzionario Archivista di Stato il quale darà una breve descrizione della consistenza del materiale fotografico conservato nei vari fondi archivistici e l’importanza che detto materiale riveste ai fini della ricerca storica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!