Spoleto, alla Rocca Albornoz presentazione catalogo “Tesori della Valnerina” - Tuttoggi.info

Spoleto, alla Rocca Albornoz presentazione catalogo “Tesori della Valnerina”

Redazione

Spoleto, alla Rocca Albornoz presentazione catalogo “Tesori della Valnerina”

Due giorni dedicati ai festival culturali | Presenti il sottosegretario Mibac, Borletti Buitoni e la presidente della Regione, Marini
Ven, 30/06/2017 - 10:52

Condividi su:


Settimana ricca di appuntamenti alla Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto. Lunedì 3 luglio, alle ore 17, sarà presentato il catalogo della mostra “Ospiti in Rocca – Tesori della Valnerina” organizzata da Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Archidiocesi di Spoleto – Norcia e Comune di Spoleto.

Interverranno l’on. Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario Ministero beni e attività culturali e del turismo, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Marco Ciatti, soprintendente Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Guy Devreux, responsabile laboratorio restauro marmi e calchi dei Musei vaticani, Alessandro Del priori, storico dell’arte e sindaco di Matelica, Giordano Benazzi, storica dell’arte, mons. Giampiero Ceccarelli, direttore Ufficio beni culturali ecclesiastici (che porterà i saluti dell’arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia).

Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio il museo diretto da Rosaria Mencarelli ospiterà un convegno in due sezioni sui festival culturali organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti in collaborazione con il Polo museale dell’Umbria e il Festival dei due mondi. Nella prima sezione, mercoledì 5 luglio, con inizio alle ore 17, il giornalista televisivo Moreno Cerquetelli ed Emilia Costantini, critico teatrale Corriere della Sera, parleranno di festival e giornalismo culturale.

Coordinerà l’incontro Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Giovedì 6 luglio la mattina, dalle ore 9.15 alle 11, sarà esaminato il rapporto tra “Festival, innovazione e sperimentazione” (coordinatore Paolo Dalla Sega – tra gli ospiti Michelina Borsari, direttrice del Festival Filosofia di Modena), mentre dalle ore 11.15 alle 13.30, con il coordinamento di Marilena Pirrelli del Sole 24Ore, sarà affrontato il tema “Festival, spazio urbano e promozione dei luoghi” (tra gli ospiti Christian della Chiara, del Rossini Opera Festival, e Velia Papa, del Festival di Polverigi).

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, sarà trattato il rapporto tra festival e pubblico (moderatore Alessandro Bollo, direttore del Polo del 900 di Torino – tra gli ospiti Federico Fioravanti del Festival del Medioevo di Gubbio). Al termine, dalle ore 17 alle 18.30, le conclusioni. È previsto l’intervento del Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!