SPOLETO AL VOTO: L'ITALIA DEI VALORI SU TURISMO E CULTURA - Tuttoggi.info

SPOLETO AL VOTO: L'ITALIA DEI VALORI SU TURISMO E CULTURA

Redazione

SPOLETO AL VOTO: L'ITALIA DEI VALORI SU TURISMO E CULTURA

Dom, 31/05/2009 - 15:47

Condividi su:


Nel tentativo di rinnovare anche i rituali della campagna elettorale, l'iniziativa dell'Italia dei Valori è stata inaugurata con la proiezione del documentario di Enrico Bellani “Valle Umbra Sud”, alla presenza del regista. L'Opera realizzata negli anni settanta tra Foligno, Nocera Umbra, GualdoTadino Gualdo Cattaneo, Montefalco e la pianura spoletina, ha esemplificato il valore naturalistico, storico, artistico e delle tradizioni di questa parte d'Italia. Il primo commento è stato: “dobbiamo impegnarci affinché Spoleto possa ritornare ad essere protagonista nella cultura umbra e nel Mondo.”.

Al termine della proiezione gli astanti, tra i quali alcuni rappresentanti dello Spettacolo, come Pietro Biondi, Anna Leonardi, il Maestro Franco Piva, e il Presidente dell'ANPI Giampaolo Loreti, hanno disquisito sulla necessaria centralità deii valori della cultura nelle prossime scelte nazionali, regionali e spoletine.

Le proposte del Circolo dell'Italia dei Valori per la cultura e lo spettacolo sono state le seguenti:

1) La Cultura e Il Turismo come motore trainante del nuovo e diverso sviluppo.

2) Riattivare la frequentazione nell'intero territorio comunale attraverso visite guidate gratuite una volta al mese.

3) Ricostruire l'identità storica della città, realizzando un prolungamento della “Festa delle Vaite”, per attrarre turisti e dare spazio alla filiera culturale come l'artigianato, i prodotti tipici, lo spettacolo e l'arte.

4) Lo Spoleto Festival, ancora principale vetrina della città, dovrà formare operatori spoletini, e la Fondazione dovrà essere deputata ad organizzare spettacoli per tutto l'anno.

5) Collaborazione tra la sezione dell'Archivio di Stato e Centro Studi sull'Altomedioevo per la divulgazione della cultura e della storia cittadina.

6) Favorire itinerari per la visita dei monumenti del Centro storico e delle frazioni, con mostre e approfondimenti sulla microstoria locale.

7) Abbonamenti per studenti e residenti per favorire la frequentazione dei luoghi di cultura. La Spoleto Card dovrà diventare strumento per allungare la permanenza turistica.

8) Disporre di uno spazio di proprietà comunale gratuito per i giovani e le Associazioni, nel quale si svolgano attività ludiche, artistiche e ricreative. Realizzazione del Museo della Resistenza, per il recupero dei valori della convivenza.

9) Ricercare e permettere l'afflusso di artisti nelle Piazze.

10)Recuperare le tradizioni popolari, come quelle contadine, per stimolare il rispetto dell'ambiente e dare rilievo all'agricoltura. Collaborazione con il Cedrav per sviluppare itinerari con la Valnerina

11) Aiutare le attività ricreative gestite dai giovani.

12) Ripresa della manifestazione che fu avviata da Pietro Conti “Spoletini lontani”.

13) La manifestazione One World dovrà essere pubblicizzata in modo migliore e dovrà costituire una occasione di cooperazione e di incontro tra culture e operatori di solidarietà internazionale.

Comunicato a cura dei giovani dell'Italia dei Valori di Spoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!