SPOLETO AL VOTO: FRA POCO SI SPENGONO I RIFLETTORI E COMINCIA LA LUNGA ATTESA. STOP AI COMMENTI. AL VOTO IN 31.916 (16.700 LE SPOLETINE) - Tuttoggi.info

SPOLETO AL VOTO: FRA POCO SI SPENGONO I RIFLETTORI E COMINCIA LA LUNGA ATTESA. STOP AI COMMENTI. AL VOTO IN 31.916 (16.700 LE SPOLETINE)

Redazione

SPOLETO AL VOTO: FRA POCO SI SPENGONO I RIFLETTORI E COMINCIA LA LUNGA ATTESA. STOP AI COMMENTI. AL VOTO IN 31.916 (16.700 LE SPOLETINE)

Ven, 05/06/2009 - 16:24

Condividi su:


Fra poco meno di 8 ore, finalmente, sulla campagna elettorale calerà il silenzio. Stop dunque agli altoparlanti, agli attacchini, ai comizi ed alla distribuzione di ‘santini’ e volantini. Dalla mezzanotte l’intera Nazione potrà tornare a respirare un’aria diversa, resa a volte insopportabile da una campagna che ha registrato tanti, troppi veleni che non fanno proprio bene alla democrazia. Saranno dunque i cittadini a decidere le sorti del Consiglio d’Europa come delle città e provincie in cui si è chiamati a votare. Anche a Spoleto i motori sono a mille, in attesa di essere ricoverati nei box. Pronti però a tornare in pista da lunedì prossimo in caso di ballottaggio.

La cronaca della giornata – Successo per l’iniziativa del comune che, in diretta streaming, ha organizzato una sorta di ‘appello’ finale per tutti gli 8 candidati a sindaco e i capolista. Qualche defezione si è registrata come quelle del candidato sindaco Angelo Loretoni (e di 3 capolista che lo sostengono, ovvero Cardarelli, Filipponi e Tracchegiani. Era invece presente la rappresentante della Lega Nord) e del capolista del Pd Dante Andrea Rossi. Tutti impegnati in questa giornata fitta di appuntamenti alla ricerca di ogni voto che possa consentire il successo finale. Leodino Galli ha delegato invece il presidente del Partito Paolo Stocchi. L’iniziativa, coordinata dal dirigente Vincenzo Russo, ha avuto un buon successo, come dimostrano, in poco più di due ore, le 412 letture registrate dal nostro articolo, nel quale era riportato il link alla diretta streaming. Per il resto tutto è filato via liscio come l’olio. Da questa mattina e fino alla mezzanotte, piazze, strade e vicoli di Spoleto e delle frazioni saranno teatro della chiusura dei comizi delle 15 liste.

I dati – Al voto dunque sono chiamati 31.916 spoletini aventi diritto (15.216 uomini, 16.700 donne). 49 i seggi che raccoglieranno il voto per le elezioni di domani e dopodomani. Una curiosità: nel 1999 gli elettori erano 33.111 (al voto andarono 24.948 con una percentuale del 75,30%), nel 2004 32.630 (25.899 – 79,4%). 10 anni fa la tornata elettorale contò 8 candidati a sindaco e 15 liste (ugual numero di candidati e liste di quest’anno), mentre nel 2004 furono 4 candidati e 9 liste

Le regole di Tuttoggi.info – come annunciato in mattinata saranno pubblicati solo i comunicati stampa di carattere politico pervenuti entro le ore 15 (farà fede l’ora di invio della mail o fax). Dalle 16 di oggi e fino alle 22 di domenica 7 maggio, non sarà possibile inviare commenti ad alcun articolo già pubblicato o che sarà pubblicato da Tuttoggi.info entro le 22 di domenica p.v.. Uno strumento di partecipazione diretta (che con la par condicio non c’azzecca nulla) che per 2 giorni non sarà possibile utilizzare. Stop anche alle photogallery: incluse quelle delle feste e degli appuntamenti mondani che si terranno in questa lunga 3 giorni e dove hanno annunciato la loro presenza molti candidati al consiglio comunale. A partire da domani pomeriggio la Redazione seguirà dunque gli aggiornamenti relativi ai flussi degli elettori che si recheranno alle urne e, da domenica sera, i primi esiti del voto per le Europee. L’appuntamento principale resta ovviamente fissato per lunedì 8 giugno quando, dalle h. 15, comincerà lo spoglio per le provinciali e, a seguire, per le comunali.

A tutti i candidati a Sindaco e al Consiglio Comunale di Spoleto, come anche dei Comuni dell'Area Vasta interessati dalle amministrative, un sincero in bocca al lupo dalla redazione di Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!