Spoleto, al via il progetto del Banco Recupero Eccedenze Alimentari - Tuttoggi.info

Spoleto, al via il progetto del Banco Recupero Eccedenze Alimentari

Redazione

Spoleto, al via il progetto del Banco Recupero Eccedenze Alimentari

firmato il protocollo di collaborazione tra Caritas, Croce Rossa Italiana  e Consorzio ABN
Ven, 22/09/2017 - 15:46

Condividi su:


Firmato ieri, 21 settembre, a Palazzo comunale il protocollo di collaborazione tra la Caritas Diocesana Spoleto Norcia, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Spoleto e il Consorzio ABN per la distribuzione dei prodotti alimentari recuperati attraverso il progetto del Comune di Spoleto “Banco Recupero Eccedenze Alimentari BREA”.

Il progetto, inserito all’interno dell’affidamento al Consorzio ABN del servizio di ristorazione collettiva, è finalizzato al recupero delle eccedenze alimentari di mense, esercizi commerciali, produttori, con lo scopo di contribuire alla risoluzione o, comunque, al contenimento dei problemi della povertà estrema nella città, mediante la raccolta e successiva distribuzione degli alimenti recuperati, con l’effetto ambientale di diminuire le quantità di alimenti conferiti in discarica.

Presente, insieme ai rappresentanti dei soggetti firmatari, anche il Vicesindaco Maria Elena Bececco:”è un segnale importante quello che tutti insieme diamo con l’avvio di questa collaborazione. Questo protocollo ha una valenza duplice: da una parte ci consente di affrontare una problematica che, anche a Spoleto, sta interessando molti nuclei familiari in difficoltà economica e, dall’altra, ci permette di recuperare una dimensione etica che, molto spesso, il consumo dei beni alimentari non ha. Vi ringrazio sinceramente perché il vostro apporto sarà determinante per la buona riuscita del progetto”.

Il recupero delle eccedenze alimentari, il loro stoccaggio e la consegna ai soggetti della rete di distribuzione (Caritas e Croce Rossa) è affidato al Consorzio ABN che, da protocollo, avrà anche il compito di dare puntuale comunicazione in merito alla disponibilità periodica dei prodotti recuperati.

La Caritas Diocesana garantirà, anche attraverso la rete territoriale dei centri parrocchiali e la Mensa della Misericordia, l’immediata distribuzione degli alimenti, la rendicontazione puntuale dei prodotti distribuiti, la collaborazione alle iniziative di promozione della cultura del recupero delle eccedenze alimentari e la partecipazione ad iniziative formative in materia di sicurezza alimentare.

La Croce Rossa Italiana garantirà invece, attraverso le proprie strutture operative, sia la presa in carico dei prodotti alimentari consegnati dal gestore del servizio BREA, sia la distribuzione degli alimenti ai diretti beneficiari che il Comune di Spoleto individuerà attraverso i criteri stabili per la concessione dei contributi economici.

La distribuzione dei pacchi alimentari, che saranno composti da prodotti a lunga conservazione, avverrà da novembre una volta al mese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!