Spoleto, al via i lavori alla Torre Civica di Valle San Martino - Tuttoggi.info

Spoleto, al via i lavori alla Torre Civica di Valle San Martino

Redazione

Spoleto, al via i lavori alla Torre Civica di Valle San Martino

Dalla prossima settimana iniziano i lavori di messa in sicurezza
Gio, 02/02/2017 - 14:58

Condividi su:


Sono previsti, a partire dalla prossima settimana, gli interventi di messa in sicurezza della Torre civica di proprietà comunale a Valle San Martino.

I controlli, effettuati dai tecnici DI.COMA.C., hanno infatti riscontrato sia una inagibilità totale della torre, sia un rischio esterno per gli immobili adiacenti e per la strada che collega l’abitato di Valle San Martino alla frazione di Montebibico.

Gli interventi, che inizieranno entro venerdì 10 febbraio, si protrarranno per circa due settimane lavorative, per un costo complessivo di 30.000 euro.

Nello specifico è prevista una cerchiatura metallica della torre medievale, con dei montanti verticali in acciaio chiusi da una cinturazione orizzontale e una centinatura in legno delle aperture.

Per quanto riguarda invece l’intervento necessario per la messa in sicurezza della parte più alta della torre, che raggiunge i 12 metri di altezza, verrà effettuata una fasciatura in legno per garantire la stabilità delle pietre sommitali.

Per la realizzazione dei lavori e il transito da e per l’area di cantiere, gli autocarri e i piccoli mezzi cingolati utilizzeranno anche un tratto di strada privata, realizzata negli anni ’80 dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, che attraversa alcune proprietà le cui particelle catastali sono indicate nell’ordinanza n° 143 del 31/01/2017 pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!